Retail

23 settembre 2024

Basko ama le spiagge, al via il 25 settembre

113

In occasione del Coastal World Clean Up Day (25 settembre), Basko – insegna del Gruppo Sogegross – si impegna attivamente per la tutela dei territori e della biodiversità marina organizzando una giornata di sensibilizzazione e pulizia delle spiagge a Bogliasco.

Dal titolo "Basko ama le spiagge" l’evento, rientrante nel progetto Basko For Next Gen, mira a promuovere la cultura del mare, il rispetto delle spiagge e la salvaguardia della biodiversità attraverso il supporto di partner in grado di trasmettere e condividere il valore di questo patrimonio.

L'inquinamento marino è una delle minacce più gravi per i nostri litorali. È quindi essenziale sviluppare una maggiore consapevolezza e adottare comportamenti concreti, che non coinvolgano solo le acque ma anche le coste.

Grazie alla collaborazione tra Basko, Italia Circolare, la Pro Loco, il Comune di Bogliasco e prestigiose realtà come il Posidonia Green Project, il CI CA SUB Seatram e Blackwave, Basko ama le spiagge si configura come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove i partecipanti potranno – attraverso attività pratiche e coinvolgenti – acquisire conoscenze fondamentali sulla biodiversità marina e comprendere l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente.

L’evento educational organizzato da Basko avrà quindi una finalità educativa unita ad un’azione dimostrativa di pulizia delle spiagge, volta a coinvolgere quante più persone possibile e a sviluppare una maggiore consapevolezza attraverso la pratica di comportamenti sostenibili.

L’appuntamento per tutti i cittadini che vorranno partecipare è alle ore 14.30 nella spiaggia principale, davanti alla sede del Club Nautico di Via Bettolo a Bogliasco. Il pomeriggio sarà composto da un momento formativo e divulgativo, preambolo della pulizia vera e propria. L’organizzazione si occuperà di fornire a tutti i partecipanti guanti, sacchetti e l’attrezzatura per la pulizia. L’accesso è libero e gratuito.

Basko ama le spiagge, oltre a promuovere la cultura del mare, invita tutti all'azione per salvaguardare attivamente le spiagge e l'ecosistema.

Un primo importante strumento è in questo senso il decalogo “10 cose da fare insieme per amare, proteggere e rispettare le spiagge”, una guida pratica pubblicata da Basko in collaborazione con Italia Circolare per tutelare il bellissimo e fragile paesaggio marittimo. Le 10 piccole grandi azioni individuate nel decalogo, semplici e alla portata di tutti, possono trasformarsi in una risorsa importante per la biodiversità marina e non solo.

Durante la giornata, compito di Posidonia Green Project sarà quello di curare la direzione scientifica e operativa la squadra del CI CA SUB Seatram realizzerà una dimostrazione pratica dell’attività di pulizia dei fondali e Blackwave coinvolgerà ed insegnerà ai presenti – cittadini e dipendenti Basko - un nuovo modo per leggere il mare attraverso giochi, attività, iniziative tra cui l’esperienza del kajak.

“Con 'Basko ama le spiagge', vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di proteggere il nostro mare. Attraverso le attività proposte e con il support dei nostri partner, i partecipanti potranno acquisire conoscenze fondamentali sull'ecosistema marino e comprendere l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente”, commenta Giovanni D’Alessandro, direttore canale Basko.

“La spiaggia non è solo la porta d'accesso tra terra e mare, un equilibrio delicato che va preservato, ma rappresenta anche un luogo intergenerazionale, dove trasmettere ai più giovani i valori della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente. Educare al rispetto dell’habitat marino significa garantire un futuro sostenibile lasciando un mondo migliore alle generazioni future.”

L’iniziativa si inserisce nel programma Basko For Next Gen, il nuovo patto tra le generazioni che Basko, da sempre attenta al legame con la collettività e il territorio, ha avviato per costruire una comunità sempre più partecipe nel condividere e mettere a fattor comune azioni sostenibili e resilienti a difesa del bene comune.

Fonte: Basko

Potrebbe interessarti anche