Si è parlato molto in questa edizione di Macfrut di frutta esotica e tropicale e tra gli espositori all'interno dello spazio allestito da Fruitimprese c'era anche Battaglio, storico importatore e distributore piemontese che ultimamente sta investendo molto in operazioni che hanno l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura di questi frutti.
A partire dalle isola espositive all'interno della grande distribuzione, progetto partito a febbraio di quest'anno e che sta riscontrando un ottimo successo e interesse. «Insieme alle degustazioni assistite che consentono di fornire informazioni su come preparare la frutta esotica e come tagliarla, stiamo sicuramente aiutando i nostri clienti della grande distribuzione a proporre ancora meglio questi prodotti» ci spiega Stefano Minola, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda.
Il modulo consente di esporre 7 referenze – mango, avocado, papaia, passion fruit, zenzero, datteri e ananas gold selection – e si trova ormai in molti punti vendita di insegna della grande distribuzione come Coop Centri Italia, Conad, il Gigante (Gruppo Selex) etc. «È un'operazione che ci sta consentendo di presentare in modo organico la frutta esotica che sicuramente porta beneficio al reparto ortofrutta».
Sul fronte della progettualità rivolta direttamente al consumatore finale, continua l'attività di Battaglio sui social network: «Il traffico organico sta crescendo e siamo molto soddisfatti: per esempio, riusciamo a comunicare, geolocalizzandole, le promozioni in store entro un km e mezzo». Infine, sempre all'interno del filone di valorizzazione della frutta insieme allo sport, aspetto al quale l'azienda piemontese dedica da sempre molta attenzione, Battaglio sarà uno degli sponsor di The Color Run, corsa non competitiva di 5 km che si svolgerà in alcune città italiane , all'interno della quale l'azienda piemontese veicolerà anche il nuovo pay-off “frutta da vivere” presentato lo scorso novembre (vedi qui) a Torino.