Being organic in Eu, la campagna che ha l’obiettivo di favorire un sistema agroalimentare etico, salutare, resiliente dal punto di vista climatico ed ecologico valorizzando le caratteristiche dell’agricoltura biologica, dà appuntamento, dal 23 al 25 febbraio, a Sana Food 2025 e a Rivoluzione Bio per fare un punto sull’andamento e le evoluzioni del settore.
Con 2,5 milioni di ettari coltivati con il metodo biologico e una percentuale di Sau bio che sfiora il 20%, circa il doppio della media europea, l’Italia si conferma tra i Paesi che trainano la transizione agroecologica. L’Italia detiene, inoltre, il primato come numero di produttori bio, oltre 84.191, e come trasformatori, quasi 25.000, su una quota totale in Europa di 94.627.
Nell’area istituzionale di Being organic in Eu a Sana Food (Pad. 18 Stand D49-D54), sarà possibile approfondire tutte le iniziative messe in campo per diffondere i valori e i benefici di una produzione agricola che non usa chimica di sintesi per tutelare la fertilità del suolo, salvaguardare la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici.
La sesta edizione di Rivoluzione Bio
Tra agli eventi clou promossi da Being organic in Eu, la sesta edizione di Rivoluzione Bio, gli stati generali del biologico, che riuniscono istituzioni, esperti, operatori e professionisti per analizzare l'evoluzione del settore, esplorare le tematiche più rilevanti e discutere del ruolo cruciale che il biologico sta assumendo nell'agricoltura italiana.
A partire dalle ore 10.00, nella sala Opera del Pad. 18, si susseguiranno sessioni di approfondimento, analisi e dibattiti sul futuro del biologico. Ulteriore appuntamento da non perdere il seminario tecnico Biocontrollo: l’impegno del comparto per un quadro normativo armonizzato e un'agricoltura biologica più competitiva.
In questo contesto si esplorerà l'importanza strategica della bioprotezione nell'affrontare le sfide legate alla crisi climatica e alle nuove patologie delle piante. L'incontro, patrocinato dal progetto europeo, si terrà lunedì 24 febbraio alle ore 14 presso la Lab academy di Sana Food.
Incontri e networking
Being Organic in Eu organizzerà, inoltre, momenti di incontro e networking presso lo stand istituzionale e nella Buyers lounge dedicata agli operatori del settore, per favorire la creazione di sinergie tra gli attori del biologico. Si tratta di attività realizzate nell’ambito della campagna Being organic in Eu promossa da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziata dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.
“Il biologico sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel settore agroalimentare italiano - ha sottolineato Paolo Carnemolla, segretario generale FederBio - Questo traguardo è anche il risultato dell'impegno delle iniziative promosse da Being Organic in Eu volte a promuovere i valori del biologico europeo e a supportare la crescita del settore".
Carnemolla evidenzia come, in un contesto in cui la sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono diventati temi fondamentali, le attività sostenute della campagna europea hanno contribuito a consolidare le sinergie tra gli operatori del settore e a sensibilizzare i cittadini sui benefici del biologico non solo in termini di salute, ma anche di impatto ecologico.
Fonte: Being Organic in Eu