Best F&V Box

05 febbraio 2025

Berlino, Op Primo Sole vince il premio Best Fruit&Veg Box 2025

2310

Colorate, un po’ come le stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, sostenibili e anche interattive, perché sfruttando lo spazio a disposizione del cartone riesce a coinvolgere anche i consumatori più piccoli. Sono le caratteristiche della vaschetta in cartone ondulato della linea Greentose di Op Primo Sole, realtà del Metapontino in Basilicata, che si sono aggiudicate il premio assoluto della seconda edizione del Best Fruit&Veg Box, il contest ideato dal Consorzio Bestack e promosso insieme a myfruit.it (media partner) e Cso Italy (strategic partner), dedicato ai packaging di cartone ondulato più innovativi ed efficaci del settore ortofrutticolo. 

Le novità della seconda edizione

Molte le novità di questa seconda edizione, a partire dalla suddivisione del premio in tre categorie - Trasporto, Unità di Vendita, Ricorrenza/occasioni speciali - ognuna con un proprio vincitore. Le 16 confezioni selezionate per la fase finale del concorso sono state giudicate dal pubblico on line – le votazioni si sono svolte on line dal 19 al 31 gennaio 2025 per un totale di 740 voti unici – e da una giuria tecnica composta da Michele Bondani (fondatore e Ceo Packaging in Italy), Rossella Brenna (consulente di direzione e socia fondatrice dell’Associazione Donne del Retail), Roberto Paltrinieri (presidente e client success manager di Proxima), Elisa Macchi (direttrice del Cso Italy), Raffaella Quadretti (direttrice di myfruit.it) e Claudio Dall'Agata (direttore del Consorzio Bestack). 

Il vincitore finale assoluto tra i tre premiati per categoria è stato scelto oggi in diretta da Fruit Logistica, tramite votazione a scrutinio segreto riservata ai partecipanti all’evento che si è svolto nella conference room di Piazza Italia, lo spazio collettivo di Cso Italy nel padiglione 2.2 della fiera berlinese.

I tre vincitori per categoria

Nella categoria Imballaggi di trasporto - solidi, pratici e rispettosi dell’ambiente, vince in l’Op Solco Maggiore con il packaging del Cavolfiore della Piana del Sele Igp. Il premio, si legge nelle motivazioni della giuria, va “alla capacità di costruire un progetto organico di packaging in grado al contempo di tenere conto delle necessità logistiche del settore e di valorizzare l’esposizione del prodotto a punto vendita, attraverso una efficace realizzazione contenitiva e cromatica”.

Nella categoria Unità di vendita - perfetti per la praticità di tutti i giorni si aggiudica il premio Op Primo Sole con la vaschetta in cartone ondulato. Motivazioni: “Per la costruzione e la realizzazione di un packaging coerente con il nuovo progetto commerciale e di brand, fondato su una specifica innovazione di prodotto, innovativo nel layout, chiaro nella comunicazione, orientato ai nuovi stili di vita e alle nuove generazioni”.

Infine, nella categoria, Confezioni per ricorrenze e occasioni speciali - eleganza e creatività per i momenti più importanti: a trionfare in questo caso è l’azienda Ortonatura con la gift box dei prodotti trasformati a marchio Melanzì. Vince “per la realizzazione di una confezione di grande apprezzamento per il consumatore finale, che allo stesso tempo allarga l’offerta commerciale dell’azienda e contribuisce a elevarne notorietà e posizionamento”.

Greentose, un’idea nata nel reparto ortofrutta

“L’idea di Greentose è arrivata da un’intuizione mentre eravamo nel reparto ortofrutta di un nostro cliente per fare rilevazione prezzo e capire come veniva gestito il nostro prodotto, il finocchio” spiega Francesca Appio, Cfo di Op Primo Sole insieme alla sorella Rosangela, sales manager. 

“Avevo notato mancanza di colore e attrattività. Volendo sviluppare un progetto anche per un’altra referenza è nato questo brand, Greentose, con il gioco di parole tra green, che evoca sostenibilità e poi perché siamo due sorelle che stanno cercando di portare idee nuove nel reparto ortofrutta”. 

Il packaging in cartone ondulato è considerato la soluzione migliore per Francesca Appio: “Ci dà la possibilità di raccontare il brand, l’azienda e il progetto. Siamo riuscite a creare le due eroine, io e mia sorella, con colori accesi e pastello che attirano anche i bambini. Infine siamo riusciti a creare dei fumetti sul fondo delle vaschette, dove le due eroine raccontano le peculiarità dell’ortufrutta:  si può colorare a casa e cerca cos di avvicinare i bambini al mondo dell’ortofrutta".  

Le 16 aziende finaliste e i loro packaging 

Ecco l’elenco delle aziende partecipanti al contest Best Fruit&Veg Box 2025, suddivise per categoria di packaging presentato:

Categoria di trasporto

  • Agricola Don Camillo con la cassetta del melone Dino, dalla simpatica grafica in stile cartoon che strizza l’occhio ai consumatori più piccoli. 
  • AgriPeppe con la cassetta in cartone ondulato del pomodoro datterino bianco, contenente a sua volta il prodotto confezionato in vaschette in cartone.
  • Consorzio Pera dell’Emilia Romagna Ipg con un imballaggio funzionale ed eco-friendly che fa leva su tre perni: protezione, sostenibilità e comunicazione.
  • Consorzio Tutela Asparago Verde di Altedo Igp con un vassoio in cartone ondulato che combina praticità e sostenibilità, riflettendo l’eccellenza del prodotto. 
  • Melanzì(Ortonatura) con la sua originale cassetta in cartone ondulato che unisce innovazione e creatività, mantenendo intatta l'identità del brand.
  • Melinda con il nuovo packaging della mela Golden Delicious, caratterizzato da pochi, ma fondamentali elementi: il territorio, il sole, la Dop. 
  • Op Solco Maggiore con il packaging del Cavolfiore della Piana del Sele Igp: una cassetta in cartone ondulato e un cestino con manico di grande impatto a scaffale e dal colore inedito.

Unità di vendita

  • Consorzio di Tutela Igp Clementine del Golfo di Taranto con una confezione in cartone ondulato che celebra l’unicità di questo agrume e il suo legame con il territorio.
  • Geofur con l’elegante confezione in cartone del Radicchio di Verona Igp, progettata per resistere all’umidità preservando al meglio la salubrità e la shelf life del prodotto. 
  • Limorè (Consorzio Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale) con la nuova box dei limoni: un’originale bag con manico che si distingue per il suo design moderno e funzionale.
  • OP Primo Sole con le confezioni della linea Greentose: colorate, come le stagionalità dei prodotti, sostenibili e interattive, per coinvolgere anche i consumatori più piccoli.
  • Signor Datterino (Bayer) con la vaschetta in cartone dei datterini sgrappolati: un pack elegante che valorizza il carattere distintivo e premium del prodotto.
  • Spreafico con il nuovo Eco-pack avocado, la cui grafica, articolata in quattro diversi soggetti, esalta la versatilità e le qualità del frutto.

Ricorrenze/Gift

  • Del Monte con il packaging natalizio dell’Ananas Gold: un’elegante confezione in cartone ondulato per un’idea regalo originale e sofisticata.
  • Melanzì(Ortonatura) con la gift box dei prodotti trasformati: una scatola che rappresenta un viaggio nelle radici, nella famiglia e nella terra.
  • Primi Exotic Fruit con il packaging dell’ananas Gold: progettato come una confezione di champagne, rende il prodotto pregiato ed esclusivo.

Potrebbe interessarti anche