Piccoli Frutti

08 gennaio 2025

Berries, a Milano prezzi elevati solo per le more

137

I piccoli frutti sono presenti a scaffale ma non in grande quantità, forse a causa dei pochi ordini dall'anno nuovo, dopo le festività, comunque la rotazione è buona e tutti i lotti appartengono all'anno nuovo, in particolare agli ultimi 2-3 giorni.

Gli standard qualitativi non eccellono: more e lamponi non sono bellissimi e iniziano i problemi anche per i mirtilli di origine Perù, forse anche per la fine della stagione.

I prezzi di lamponi e mirtilli sono mediamente bassi, elevati quelli delle more a causa della scarsità di prodotto. Il mirtillo arriva solo dal Perù, il lampone quasi esclusivamente dal Marocco e in rari casi dall'Italia, mentre la mora è solo origine Messico. 

Questa la sintesi dell'Osservatorio Piccoli frutti condotto oggi, 8 gennaio 2025, nella zona urbana di Milano (Italia) e che ha interessato 19 punti vendita di 18 insegne appartenenti a 15 gruppi della grande distribuzione.

Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Bennet, Carrefour express, Carrefour Market, Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, iN's, Iper La Grande I, Iperal , Ipercoop, Lidl, MD, Pam, Penny, Tigros, U2.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati, la categoria dei piccoli frutti presentava da un minimo di 1 a un massimo di 7 referenze, con una media di 3,6 referenze per punto di vendita. Le percentuali di assortimento nei negozi erano le seguenti: lamponi 89%; mirtilli 100%; more 42%; ribes rosso 32%; tris 21%.

Ampiezza di gamma

Il 5% dei punti di vendita con piccoli frutti in assortimento offriva un'unica referenza, il 53% due o tre referenze, mentre il 42% aveva quattro o più referenze disponibili.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono stati identificati in Aldi, Carrefour, Esselunga, Eurospin, Finiper, Gruppo PAM, Iperal, Lidl, Rewe, Unes.


Prezzi di vendita

I prezzi per i piccoli frutti sono variabili:

Lamponi (21 rilevazioni) : media 19,28 euro/kg (11,96 - 30,8 euro/kg)
Mirtilli (31 rilevazioni): media 15,17 euro/kg (9,96 - 30,4 euro/kg)
More (9 rilevazioni): media 26,68 euro/kg (23,6 - 31,92 euro/kg)
Ribes rosso (7 rilevazioni): media 23,46 euro/kg (19,6 - 27,92 euro/kg)
Tris (6 rilevazioni): media 22,39 euro/kg (13,3 - 24,6 euro/kg)

In totale sono state effettuate 74 rilevazioni con un prezzo medio generale di 19,11 euro il chilo.

Brand

Nei punti di vendita analizzati erano presenti piccoli frutti di un totale di 27 brand.

Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Carrefour il Mercato. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Lovita, seguito da Cuna De Platero.

Confezioni

Il 58%% delle referenze per i mirtilli era venduto in confezioni da 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche