Sapevate che la rottura di stock per la categoria dei piccoli frutti riguarda il 5,5% del totale ? E che i prodotti in rottura di stock o con guasto evidente possono arrivare all’8,6% del totale? Sono solo alcuni dei dati elaborati tra il 2019 e il 2021 dall’Osservatorio Piccoli frutti, curato da Thomas Drahorad per myfruit.it, e che saranno illustrati il pomeriggio del 10 giugno al webinar di myfruit.TV “Berry trend – Tendenze e futuro della categoria più accelerativa del reparto“.
In Italia manca un focus organico sulla categoria: produttori, distributori e Gdo procedono ancora in ordine sparso e le iniziative sono interessanti ma isolate: dai vivaisti con nuove varietà resistenti e saporite, ai produttori che offrono linee premium di provenienza italiana; dalla segmentazione negli scaffali delle insegne più dinamiche della Gdo nazionale, ai nuovi formati di imballaggio studiati dai packer.
Pianificare una seria attività di promozione della categoria darebbe benefici a tutta la filiera: per Drahorad ci sono circa 100 milioni di profitti annuali che aspettano solo di essere raccolti.
Tra le informazioni e le curiosità dello studio dell'Osservatorio Piccoli frutti, anche l'assortimento e il numero di referenze per punto di vendita; i brand privati e le marche del distributore, la qualità percepita dal consumatore e i range di prezzo per categoria e per insegna.
I dati saranno commentati da category manager della grande distribuzione organizzata, aziende produttrici e vivaisti specializzati. Per partecipare giovedì 10 giugno alle ore 15:00, è sufficiente iscriversi qui