Il nuovo articolo di Lucia Pellegrini per la newsletter settimanale del Consorzio Bestack rappresenta l’occasione giusta per tornare a parlare di siti internet e comunicazione via web.
Il sito web, infatti, è il volto virtuale di aziende e organizzazioni, un mezzo attraverso il quale comunicare con il mondo esterno. Ma non è solo una vetrina, il sito è uno strumento per trasmettere valori, fornire informazioni di qualità e stabilire connessioni durature con il pubblico. Ecco perché Bestack ha scelto di ridefinire la propria presenza online attraverso un nuovo sito web che rispecchiasse più e meglio le sue peculiarità. All’insegna di tre punti cardine presenti in homepage: Ricerca, Certificazione e Comunicazione.
Content is the king
La grafica del sito è stata appositamente progettata per mettere al centro i contenuti: così come avviene per le scatole in cartone ondulato, la “confezione web” mette in risalto il contenuto agevolando l’utente a capire chi sia Bestack e di cosa stia parlando. E riflette anche l’obiettivo di Bestack di eccellere nella divulgazione di contenuti di qualità. La scelta dell’interfaccia grafica non è solo estetica, ma sottolinea l’identità dell’azienda come diffusore di informazioni di rilevanza.
Tuttavia, la presenza online di un’azienda non è statica; deve evolversi di pari passo con le mutevoli tecnologie e le abitudini degli utenti. Così, in un’epoca in cui la maggior parte del traffico web proviene dai dispositivi mobili, l’approccio mobile first è diventato una direttiva chiave nello sviluppo di siti web. La progettazione di un sito web inizia con la versione mobile, per poi adattarla al desktop.
La nuova interfaccia è figlia dei dati raccolti in più di 10 anni di presenza sul web. Da qui scaturisce la strategia Bestack. Strategia che si è focalizzata su: usabilità (Obiettivo: migliorare l’esperienza dell’utente, semplificando la navigazione e mettendo in evidenza le informazioni più rilevanti direttamente in home page); ottimizzazione dei contenuti (informano, coinvolgono il pubblico e giocano un ruolo chiave nell’ottimizzazione per i motori di ricerca); struttura tecnica del sito (un sito web ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca può amplificare la portata della divulgazione e aumentare la consapevolezza del marchio).
La combinazione di estetica pulita e minimale, usabilità migliorata e contenuti di qualità segna un nuovo capitolo nell’impegno di Bestack nel fornire informazioni rilevanti e di valore al suo pubblico. E, in un’ottica di dialogare e interagire, se vi va scrivete direttamente a Bestack (info@bestack.com) cosa pensate del nuovo sito!