Agricola Lusia ha presentato il primo bilancio di sostenibilità, che fornisce una panoramica trasparente e dettagliata delle attività e performance dell’azienda sul fronte della corporate social responsability.
“E’ con grande orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato Daniele Campagnaro (nella foto), amministratore unico di Agricola Lusia – che presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, nel quale descriviamo i nostri obiettivi e il nostro impegno nel cammino verso uno sviluppo sostenibile che si coniuga con la crescita del nostro business, creando valore per tutti i nostri stakeholder”.
Il bilancio di sostenibilità di Agricola Lusia è il frutto di un percorso che ha coinvolto trasversalmente l’azienda in ogni ambito. Per capire i temi più sensibili sui quali sviluppare i progetti futuri, sono stati utilizzati questionari di materialità rivolti ai principali stakeholder dell’azienda, che hanno permesso di individuare le priorità in tema di sostenibilità e di fissare obiettivi basati su criteri oggettivi riconosciuti internazionalmente.
Tra le priorità individuate emergono: temi economici e di governance (conduzione etica e sostenibile del business, sicurezza, qualità e tracciabilità dei prodotti, investimenti strategici e sostenibili), temi sociali (salute e sicurezza sul lavoro, promozione e benessere dei dipendenti, salute dei consumatori), temi ambientali (gestione responsabile della catena di fornitura e ottimizzazione dei consumi energetici).
“Lavorare al nostro primo bilancio di sostenibilità – ha aggiunto Nicola Modica, direttore generale di Agricola Lusia – è stato un momento fondamentale di riflessione sulla nostra identità, sui valori e le prospettive future di sviluppo questo per noi, infatti, non rappresenta un punto di arrivo, quanto piuttosto una nuova lente attraverso cui leggere i mutamenti sociali, economici ed ambientali e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, rispettando il mondo che ci circonda”.
Il bilancio di sostenibilità è stato redatto in conformità alle linee guida Gri – Global reporting initiative – attivando così un percorso di rendicontazione e comunicazione degli impatti sociali, economici e ambientali.
“Considerata la criticità di alcuni aspetti tipici del nostro settore di appartenenza – continua Modica – abbiamo deciso di intraprendere anche un percorso di analisi della nostra carbon footprint per comprendere quale sia l’effettivo impatto ambientale, per poi adottare le migliori strategie di miglioramento. Le sfide che il futuro ci prospetta sono ambiziose, ed è ormai chiaro che innovazione e sostenibilità siano le leve vincenti per avviare un percorso di transizione e creare la cultura di impresa necessaria ad affrontarle”.
Il bilancio di sostenibilità e l’analisi della carbon footprint sono consultabili in versione integrale sul sito www.agricolalusia.it nella sezione Sostenibilità.
Fonte: Agricola Lusia