Tre food blogger, nove ricette, numerosi prodotti ortofrutticoli biologici protagonisti, una narrazione diretta in tre punti vendita dell'Emilia Romagna. Si è concluso il primo tour di It's Bio (It's good healthy and natural Bio Fruit&Veg), il progetto messo in campo da Aop Gruppo Vi.Va con l'obiettivo di promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli biologici caratterizzati da un'alta sostenibilità, proprietà salutistiche ed elevati standard produttivi.
Testimonial dei prodotti biologici sono state tre food blogger dal grande seguito social (Anna Fabbri, Gabriella Gasparini e Michela Ioli) che hanno realizzato in presa diretta in tre diversi punti vendita altrettante ricette semplici e gustose, dialogando con il pubblico.
Come avvenuto sabato scorso (11 febbraio) nel reparto ortofrutta presso Extracoop Centro Nova a Castenaso (Bologna) insieme a Michela Ioli (“Penninonsolodolci”, 113mila follower), che ha realizzato uno show cooking davanti a una nutrita partecipazione di pubblico che ha dialogato con lei, sino a degustare le sue realizzazioni.
“Ho sempre avuto la passione per la cucina, poi nel 2019 ho iniziato a condividere le mie ricette di casa nei vari canali social, aprendo anche un sito – spiega la sammarinese Michela Ioli – Frutta e verdura sono centrali nelle mie ricette, perché sono prodotti sani, e da tempo mi sono avvicinata al mondo del biologico, che è quello che prediligo. Un consiglio? Le crostate, sia dolci con la frutta, sia salate con gli ortaggi. Se devo consigliare una ricetta semplice per la primavera suggerisco una crostata salata con pisellini o asparagi e ricotta. Deliziosa, salutare e veramente facile nell'esecuzione”.
Dunque, l'ortofrutta biologica si è presentata al grande pubblico nel punto di maggiore incontro, la Grande Distribuzione, canale che rappresenta oltre il 60% nell'acquisto di questa tipologia di prodotti. I tre eventi di It's Bio non a caso sono stati ospitati in tre importanti insegne della Gdo: Iper la Grande I a Savignano sul Rubicone, Ipercoop Centro Lame a Bologna, Extracoop Centro Nova a Castenaso.
Traccia un bilancio di questa prima parte di progetto Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio. “I prodotti ad alto valore aggiunto necessitano di una comunicazione diretta che metta in risalto la loro specificità insieme agli aspetti benefici sulla salute – spiega Pari – It's Bio va in questa direzione coinvolgendo influencer e foodblogger dal grande seguito, in un rapporto diretto con i consumatori nel punto vendita, attraverso la realizzazione di semplici ricette del quotidiano. La grande partecipazione nei tre eventi messi in campo, in tre insegne diverse, ci dice che questa è la strada giusta per fare conoscere al grande pubblico prodotti sostenibili e salutisti”.
Fonte: Aop Gruppo Vi.Va