22 settembre 2011

Biologico, in Francia Auchan lancia il brand Emabio

27

Auchan ha annunciato il debutto sul mercato transalpino di un format tutto dedicato al biologico a insegna “Emabio”, che caratterizzerà superfici medie, tra i 500 e gli 800 metri quadrati, con un’offerta completa (ortofrutta e prodotti freschi) proposta a prezzi concorrenziali. La notizia che rimbalza dalla Francia è solo la punta dell’iceberg di un trend che accomuna la gdo su entrambi i versanti alpini e che fa intuire quali potranno essere le prospettive di sviluppo di questo comparto, anche alla luce dei dati presentati a Sana. Anche le catene italiane stanno infatti studiando l’apertura di format dedicati al biologico oppure, in senso più ampio, a uno stile di vita più “green”. E se Coop Adriatica, con il suo prototipo di “ecosupermercato” a Conselice (Ra) ha messo al centro la riduzione degli sprechi energetici, altri come Despar stanno studiando quali potranno essere i valori guida di un ecoformat di successo: “Oggi – dichiara Tiziano Bonifazi, responsabile settore ortofrutta di Despar – una catena della grande distribuzione non può più prescindere da un format che esprima un ampio assortimento di prodotti biologici e rispettosi della natura, dato che queste referenze sono destinate ad aumentare i loro volumi di vendita in futuro”.

Potrebbe interessarti anche