Come nel 2015, anche quest’anno le vendite di alimenti biologici, bevande incluse, negli USA toccherranno traguardi record, consolidando un mercato sempre più importante per tutti gli attori del retail a stelle e strisce.
Secondo la quinta edizione del Rapporto dal titolo “Natural and Organic Foods and Beverages in the U.S” redatto da Packaged Facts, nel 2016 si stima che le vendite di alimenti bio e naturali raggiungerà, considerando tutti i canali di vendita, i 69 miliardi di dollari, +11% rispetto allo scorso anno, il 32% in più considerando gli ultimi 5 anni. Il tasso di crescita medio dal 2012 al 2016 si attesta intorno al 7% annuo, superiore a quello generale per quanto riguarda alimenti e bevande convenzionali, che negli Stati Uniti, sempre secondo il rapporto, è stato abbastanza piatto in questo lasso di tempo.
Secondo il rapporto, il mercato bio e naturale negli USA dal 2016 al 2021 crescerà ancora del 70%: una situazione che non a caso sta facendo rivedere tutte le politiche di assortimento e investimento dei grandi marchi.
Questa grande espansione del mercato bio negli Stati Uniti vede, come attori principali del retail, tre insegne in particolare: in cima troviamo Whole Foods, leader nella vendita di prodotti bio e naturali, seguita da Trader Joe's. Al terzo posto si trovano le insegne regionali di Kroger, che tutte insieme ogni anno vendono l’equivalente di 11 miliardi di dollari in prodotti di questo settore.
Nel rapporto di Packaged Facts è inclusa anche un’indagine svolta con interviste a quasi 2000 persone nel periodo Luglio-Agosto 2016: oltre ad emergere come il 36% degli intervistati cerchino alimenti biologici quando fanno la spesa, risulta per loro fondamentale avere un ottimo assortimento di frutta e verdura bio per determinare quale negozio alimentare scegliere per fare la spesa.
Fonte news: www.prnewswire.com | www.packagedfacts.com. Credit foto: Whole Foods