Ingrosso

12 luglio 2024

Borsa della spesa: migliora la qualità della frutta

171

Quali sono i prodotti, rigorosamente stagionali, con il miglior rapporto qualità-prezzo da acquistare nella settimana che va dal 12 al 19 luglio lo consiglia La Borsa della Spesa, il servizio di Bmti e Italmercati con la collaborazione di Consumerismo No Profit.

La frutta

Per quanto riguarda la frutta, vi è un generale miglioramento della disponibilità e della qualità di tutti i prodotti estivi grazie al buon clima dell’ultima settimana. Inoltre, grazie all’ampia disponibilità di questi prodotti, si registrano prezzi molto convenienti.  In particolare, è possibile trovare, all’ingrosso, angurie ad un prezzo medio di 0,50 euro/kg. Molto buoni i meloni retati, i cui prezzi sono scesi molto arrivando ad assestarsi intorno a 1,20 euro/chilo. 

È, inoltre, arrivata la produzione di pesche e nettarine dell’Emilia-Romagna che si è aggiunta a quella del Sud, già presente da diverse settimane e di ottima qualità. Anche in questo caso, la grande disponibilità di prodotto ha portato i prezzi in ribasso attestandosi intorno a 0,90 euro/kg per i prodotti di dimensione minore fino a 1,60 euro/Kg per i prodotti più grandi.  È iniziata bene la campagna delle susine estive, di ottima qualità, tra cui Goccia d’oro, Black, Sangue di drago e Oblinaja.  Per tutte si registra un livello della domanda ancora poco consistente, che sta mantenendo i prezzi bassi da 1,20 a 1,50 euro/chilo.

Ortaggi 

Tra gli ortaggi, continua l’ottima campagna dei pomodori, buoni e convenienti grazie alla grande abbondanza della loro produzione. Nei mercati all’ingrosso sono disponibili i Ciliegini, da 1,50 a 1,90 euro/kg, i Piccadilly intorno a 1,50 euro/kg e i Datterini da 2,30 a 2,50 euro/chilo.  Il clima caldo, inoltre, sta favorendo anche le melanzane e le zucchine, la cui produzione procede regolarmente e senza gli effetti negativi che l’eccesso di caldo potrebbe provocare, come il manifestarsi di patologie fungine.

 Per le melanzane, i prezzi oscillano da 0,80 a 1 euro/Kg mentre per le zucchine si va da 1 a 1,30 euro/chilo. Sono nel pieno della loro stagione produttiva anche i peperoni che, a seconda della varietà, presentano prezzi regolari, da 1,30 a 1,70 euro/kg, nonostante la produzione del nord Italia sia in leggero ritardo. Si confermano abbondanti i fagiolini raccolti a mano, con prezzi stabili da 2,50 a 3,50, in base alla finezza di cui sono caratterizzati.

Fonte: Italmercati, Bmti 

Potrebbe interessarti anche