31 gennaio 2022

Brand Finance Global 500: Apple ancora prima. Entra Conad

73

Secondo la classifica Brand Finance Global 500, con una crescita del 35% rispetto al 2021 e un valore di 335,1 miliardi di dollari Apple è ancora una volta il brand di maggior valore al mondo. Anche e soprattutto grazie a un 2021 più che positivo che ha permesso all’azienda di Cupertino di raggiungere una capitalizzazione di mercato di 3.000 miliardi di dollari.

Merito, sostiene il Brand Finance, della capacità di continua messa a punto del posizionamento del brand, della capacità di diversificare l’offerta per soddisfare le richieste dei clienti.

Dietro Apple, si confermano sul podio Amazon e Google. La società fondata da Jeff Bezos ha messo a segno un aumento del 38% rispetto allo scorso anno. Il valore del suo marchio a 350,3 miliardi di dollari, nonostante i problemi nella catena di approvigionamento globale e la carenza di manodopera. Inoltre, da giugno 2021, ha assunto 133mila nuovi dipendenti e ha recentemente annunciato l’intenzione di assumere altri 125mila lavoratori orari in previsione di una crescita continua. La società di Mountain View è invece al terzo posto con una crescita uguale a quella di Amazon (38%): il valore del marchio è di 263,4 miliardi di dollari.

Conad new entry

In Italia la delusione più grande arriva dal brand Ferrari. Il cavallino rampante ha perso lo scettro di brand più forte a livello europeo e si posiziona al settimo posto al mondo con un valore di 8 miliardi di dollari. In crescita, invece, tutti e nove i brand italiani presenti nella classifica, Classifica che vede l'esordio di Conad con un valore di 4,7 miliardi di dollari (+27%).

L'amministratore delegato, Francesco Pugliese, ha commentato: “E' un risultato magnifico, per l'Italia e per tutti i nostri soci, i collaboratori e i clienti. Un grande risultato soprattutto perché premia la prossimità di Conad. Siamo tra i migliori, dobbiamo essere ancora più bravi”.

Intanto, a proposito di retailer, Walmart (Usa) con 111,918 miliardi di dollari si piazza al quinto posto della top 10 dei brand di maggior valore al mondo.

TikTok è il brand in più rapida crescita

Con un valore triplicato durante l’ultimo anno, TikTok è il brand in più rapida crescita al mondo. Con una crescita del 215%, il suo valore è schizzato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 ai 59,0 miliardi attuali. Si piazza quindi al 18esimo posto tra i primi 500 brand di maggior valore al mondo.

Potrebbe interessarti anche