29 giugno 2023

Brasile punta 70 miliardi sull’agricoltura

47

Il governo brasiliano ha presentato un ambizioso piano di sostegno alle attività agricole di medie e grandi dimensioni, conosciuto familiarmente come Plano Safra 2023-2024, dotato di 364,22 miliardi di reais (quasi 70 miliardi di euro), che sarà accompagnato dalla presentazione di un altro piano riservato al settore dell’agricoltura minore.

Lo stanziamento, rileva il portale del giornale Carta Capital, rappresenta un aumento del 6,8% rispetto alle risorse del piano precedentemente presentato dal governo dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Secondo il nuovo piano, il tasso di interesse per il finanziamento e la commercializzazione saranno dell’8% annuo per i produttori inclusi nel Pronamp (Programma nazionale di sostegno ai produttori rurali medi)Per gli altri sarà invece del 12% annuo.

Sostegno ai produttori sostenibili

Il capo dello Stato si è rammaricato per la decisione della Banca centrale di mantenere i tassi di riferimento brasiliani al 13,75% nonostante l’inflazione ruoti attorno al 5 per cento. Nel piano del presidente Lula, comunque, è prevista una riduzione ulteriore dello 0,5% per quei produttori che adottino pratiche sostenibili e vogliano avvalersi dei crediti del Safra per finanziarsi. “Questo Paese – ha sottolineato Lula durante la cerimonia di presentazione del piano – avrà successo solo se vincono tutti”. Sbaglia chi ritiene che il governo pensi ideologicamente quando si tratta del Plano Safra, o anche chi pensa che il governo farà di più o di meno perché ha, o non ha, problemi con il settore agrario brasiliano”.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche