“Il buono che c'è, viaggio di scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti” è il nome del progetto didattico che si è appena concluso sostenuto da CIA-Conad e realizzato dalla cooperativa sociale Atlantide di Cervia. L'iniziativa, rivolta alle scuole primarie di Ravenna, ha consentito a 400 alunni delle terze e quarte di acquisire informazioni sui prodotti a chilometro zero, di qualità, biologici, oltre che sulle corrette abitudini alimentari, sui valori nutrizionali degli alimenti, sulla sana alimentazione in generale, così da svilupparne curiosità, conoscenze e consapevolezza.
All'iniziativa hanno partecipato otto negozi della rete Conad della provincia: 2 a Ravenna (Conad Il Ponte e Conad Galilei), 3 a Faenza (City Garibaldi, Conad Arena e Superstore Filanda), i restanti a Punta Marina, Sant’Alberto e Sant’Agata sul Santerno. “Questo progetto – commenta Luca Panzavolta, amministratore delegato do CIA-Commercianti Indipendenti Associati – si inserisce in un filone di attività di sensibilizzazione verso le giovani generazioni sostenute dalla cooperativa e dai soci imprenditori sui vari territori, in tema di corretti stili di vita e consumo consapevole”.
Ogni punto vendita ha ospitato le uscite didattiche dei bambini, impegnati a individuare tra gli scaffali gli ingredienti più adatti per la preparazione di una ricetta, selezionando i prodotti attraverso una lettura responsabile e informata delle etichette, con attenzione particolare alla stagionalità.