Consegna diretta nei punti vendita della grande distribuzione. Gestione dell’esposizione dei prodotti a carico dell’azienda attraverso propri dipendenti e merchandiser qualificati, con incluso il ritiro dell’eventuale invenduto. E ancora: analisi delle rotazioni e riordino per il giorno successivo via internet, attraverso iPhone. A fornire questo servizio di merchandising è l’azienda Buonaterra di San Paolo d’Argon in provincia di Bergamo che opera dal 2001 nel settore della IV e V gamma con il brand Terra & Vita. Una modalità di gestione degli scaffali che dal 10 settembre è stata certificata UNI EN ISO 9001:2008 dal CSQA.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che certifica in modo ufficiale il valore dei servizi che offriamo – ha commentato Gian Nava, presidente del C.d.a. di Buonaterra srl-. Questo è un importante punto di partenza, oltre che uno stimolo per il futuro a migliorare e a garantire standard di servizio sempre più elevati”. Questo modello di gestione, secondo l’azienda, ha numerosi benefici: fra questi la possibilità di reso al 100% della merce invenduta, l’azzeramento dei rischi di differenze inventariali, marginalità garantita e la riduzione dei costi di personale per il reparto. Inoltre, attraverso statistiche quotidiane di vendita con rotazioni e reso divise per referenza, i buyer possono monitorare ogni giorno l’andamento delle performance commerciali. Infine, Buonaterra srl garantisce ai suoi clienti un costante supporto alle attività di marketing in store, con promozioni continue nell’arco dei 12 mesi dell’anno e cartellonistica realizzata e fornita direttamente sul punto vendita.