C'è ancora tempo fino al 31 ottobre per la tradizionale opportunità di fare una spesa che sostiene le comunità dei Paesi in via di sviluppo e assicura metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente: continuano le promozioni dei prodotti del commercio equosolidale Fairtrade, il marchio etico più riconosciuto al mondo, in migliaia di punti di vendita di tutto il territorio nazionale.
Caffè, cacao e banane, ma anche cioccolato, biscotti, cereali per la colazione, gelati, frutta secca, succhi di frutta, prodotti da forno, fiori e molto altro: le proposte sono davvero tantissime.
Valgono mille volte quello che costano, perché un prodotto Fairtrade proviene da un circuito che oltre a riconoscere un prezzo più giusto all'origine, il Prezzo Minimo Fairtrade, assicura un premio aggiuntivo ai produttori, ovvero una quantità di denaro extra, per avviare progetti a vantaggio della comunità, secondo un processo democratico collettivo, come l'investimento in processi di miglioramento produttivo, la formazione, la costruzione di infrastrutture o il sostegno alle famiglie dei lavoratori.
Nel minisito dedicato alla campagna, tante informazioni per sostenere acquisti sostenibili per le persone e per il pianeta. Reddito più dignitoso, parità di genere, la lotta al lavoro minorile, crisi climatica e, non da ultimo, Covid-19: questi sono i grandi temi attorno ai quali Fairtrade lavora per assicurare più dignità e diritti agli agricoltori e ai lavoratori delle filiere globali.
Tra le catene della grande distribuzione partner dell'iniziativa in cui sarà possibile acquistare i prodotti: Aldi Italia, Carrefour Italia, Coop Italia, Lidl Italia e Mercatò con i loro punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Fonte: Fairtrade