Il Caab -Centro agroalimentare di Bologna – apre le porte anche ai consumatori con un punto vendita dedicato all'alimentazione sana. Lo sportello si chiamerà Caab Green Outlet e sarà affidato in gestione ad una azienda scelta attraverso un bando pubblico in scadenza il 26 aprile (entro le ore 12).
Possono partecipare tutte le aziende che svolgono attività di commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli ma anche gli stessi imprenditori agricoli (ex art. 2135 c.c). La concessione sarà rinnovabile fino al 31 dicembre 2023 ed è previsto un sopralluogo obbligatorio, da richiedere entro il 18 aprile 2016 all’indirizzo PEC caab.bandiegare@legalmail.it.
Il nuovo sportello si troverà negli spazi dello stand 14-12, esteso per circa 410 metri quadrati ed esterno rispetto agli spazi di vendita dedicati ai grossisti. Sarà dedicato in particolare ai consumatori, con vendita al dettaglio a costi contenuti, ma sarà possibile effettuare anche vendita all'ingrosso. I prodotti ortofrutticoli in vendita dovranno essere certificati CAAB/SGS, il certificato rilasciato a tutte le aziende che si sottopongono periodicamente a controlli effettuati non solo da ispettori CAAB Scpa ma anche da ispettori SGS. CAAB è infatti l’unico mercato all’ingrosso in Europa ad avere, oltre ad una certificazione ISO 9000, anche la certificazione di prodotto rilasciata dall’ente internazionale SGS. Questo significa che i prodotti distribuiti dal CAAB sono controllati attraverso un sistema di monitoraggio estremamente sofisticato: un controllo volontario, da parte di tre agronomi specializzati che ogni anno svolgono in media 100mila analisi che si aggiungono ai controlli quotidianamente effettuati dall'Ausl sull’ortofrutta commercializzata dalle 16 aziende grossiste che operano al CAAB, un consorzio che raggruppa 135 aziende e 55 imprese agricole.