27 gennaio 2022

Campagne social 2021: Aldi sul podio

53

La catena di supermercati Aldi, le compagnie aeree Emirates e Qantas e il colosso della tecnologia Samsung. Sono questi i brand che hanno ideato le campagne social 2021 più efficaci in termini di condivisioni, menzioni ed engagement a livello mondiale. Lo rivela il monitoraggio continuativo di Talkwalker, multinazionale di riferimento nella social e consumer intelligence.

Da crisi a opportunità

Aldi, la multinazionale tedesca della grande distribuzione organizzata, è riuscita a trasformare un contenzioso in una campagna social di successo dopo che Marks & Spencer ha rivendicato la proprietà intellettuale della famosa torta-bruco, imitata da Aldi (e da altri rivenditori), che aveva inventato nel 1990. Individuando nel fatto un'opportunità di marketing, Aldi ha colto la palla al balzo lanciando una campagna sui social media che ha ricevuto oltre 117mila menzioni e l'hashtag #FreeCuthbert è diventato presto virale con un engagement di 125.700 interazioni.

“La campagna non solo ha generato brand awareness per Aldi, ma ha anche coinvolto i consumatori, che si sono prodigati per supportare il marchio – spiega Francesco Turco, marketing executive di Talkwalker – Uno dei tweet più popolari è stato proprio l'immagine di Cuthbert in prigione (vedi foto di apertura). Aldi è stata brava nello sfruttare la situazione e ha creato una campagna che ha incrementato la brand awareness e ha consentito di aggiudicarsi molti nuovi fan”.

Nella top 4 si è distinta in particolare Emirates che in agosto – per celebrare la fine dell'obbligo di sottoporsi alla quarantena nei viaggi tra Gran Bretagna ed Emirati Arabi – ha lanciato un video promozionale con una hostess che dava il benvenuto ai passeggeri in viaggio a Dubai dalla sommità del Burj Khalifa. Il video originale ha totalizzato oltre 6,6 milioni di visualizzazioni su Youtube, mentre quello del backstage è diventato virale sui social media con oltre 30mila engagement su Twitter e oltre 400mila su Instagram.

“L'alto livello di engagement non è dovuto solo al messaggio, che tutti aspettavano per tornare finalmente a viaggiare. I consumatori hanno apprezzato la creatività del brand e la storia dietro all'annuncio pubblicitario”, commenta Francesco Turco.

La compagnia aerea australiana Qantas, invece, ha pubblicato uno spot per promuovere il vaccino per il Covid-19, mostrando alcune persone che, finalmente in grado di viaggiare grazie all'aumento del numero di vaccinazioni, potevano incontrare i propri cari oltreoceano. La campagna ha ricevuto oltre 55mila menzioni social. Mentre il video su YouTube ha visto quasi 500mila visualizzazioni.

Nella classifica dei primi 4 c'è anche Samsung Electronics con la campagna #TeamUnstoppable pianificata nel sud-est asiatico per promuovere l'innovazione e la condivisione sui social media di storie motivazionali da parte dei nativi digitali della Gen Z e Millennial. Con 4.300 menzioni Samsung è riuscita a raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Infatti, il 4,2% delle conversazioni proveniva dalla Gen Z, mentre il 33,2% dai Millennial. In particolare uno dei post più popolari pubblicato su TikTok ha ricevuto oltre 40mila interazioni.

Potrebbe interessarti anche