Per finanziare grandi investimenti infrastrutturali finalizzati a migliorare la certezza e la flessibilità del transito, la Panama Canal Authority da gennaio 2025 ha stabilito che ci saranno extra costi per chi vuole attraversare il Canale. In pratica, invece di attendere che si liberi uno slot, la merce potrà transitare prima. Ammesso però che si paghi la precedenza (più, ovviamente, la tariffa di attraversamento).
Una strategia non nuova e volta a evitare gli ingorghi causati dalla siccità. In Canale di Panama, che lo scorso anno avva sofferto parecchio per via dei gravi fenomeni causati da El Niño, i quali avevano causato una riduzione dei transiti totali e del tonnellaggio, ha comunque raggiunto notevoli risultati finanziari e operativi.
Qualche numero
I ricavi dell'anno fiscale 24 hanno raggiunto infatti i 4,99 miliardi di dollari, il che significa una crescita annuale del 9% e un aumento di 1,8 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni. Bene anche gli utili netti - 3,45 miliardi di dollari, +18% e il margine Ebit in crescita dal 45% nel 2019 al 63% nel 2024.
Sono inoltre stati stanziati 8,5 miliardi di di dollari nei prossimi cinque anni per investimenti green: l'obiettivo emissioni zero è programmato entro il 2050.
La risposta degli spedizionieri
Non è tardata la risposta degli operatori. Cma Cgm, compagnia francese di trasporto e spedizione di container, è il primo grande vettore ad aver annunciato che farà fronte agli extra costi con un nuovo sovrapprezzo sulle spedizioni in transito dal Canale di Panama: per far fronte ai costi extra introdurrà un sovrapprezzo per il transito del Canale di Panama.
Nello specifico, la surcharge sarà applicata ad alcune rotte commerciali: varrà per le spedizioni provenienti dai Caraibi, dalla costa orientale del Sud America, dall’Europa settentrionale, dal Mediterraneo, dall’Africa, dall’Oceano Indiano, dal Medio Oriente, dal Mar Rosso e dal subcontinente indiano, e destinate alla costa occidentale del Sud America. In questi casi il sovrapprezzo sarà di 150 dollari/teu.
La stessa tariffa si applicherà al carico che si muove nella direzione opposta. Inoltre, un sovrapprezzo di 150 dollari/teu sarà applicato al carico spedito dall’Estremo Oriente ai Caraibi sempre con attraversamento del Canale di Panama.