Dall'Assemblea siciliana è arrivato l'ok alla manovra finanziaria regionale. Dell'oltre mezzo miliardo stanziato, una buona parte è volto al finanziamento di interventi per il contrasto alle emergenze tra cui la crisi idrica e i danni causati nel settore agricolo.
Il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana, esprime soddisfazione per l'approvazione della misura che stabilisce lo sgravio dei canoni dei consorzi di bonifica, inserito nell'ambito della manovra quater.
“In questi mesi abbiamo chiesto al governo regionale di essere ascoltati su una questione che avrebbe aggravato ancora di più una situazione già difficilissima a causa della siccità - dichiara Gerardo Diana - Il proficuo confronto con l’assessore all’Agricoltura e con i tecnici del dipartimento ha portato all’adozione di questo necessario provvedimento. Grazie all’assessore Barbagallo e a tutto lo staff per l’attenzione complessiva alla filiera agricola e per aver trovato le risorse, anche per la promozione dei prodotti Dop e Igp, in un momento così difficile".
Fonte: Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp