18 marzo 2022

Carciofo di Paestum Igp, Centinaio: “Promuovere le eccellenze”

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A Capaccio-Paestum (Salerno), si è tenuto il percorso del gusto, un evento inserito nell’ambito della campagna promozionale 2022 del Carciofo di Paestum Igp promossa dalla Op Terra Orti e finanziata dal Psr Campania 2014 – 2020, al fine di inserire il pubblico specializzato, composto soprattutto da giornalisti enogastronomici, ristoratori e rappresentanti di gruppi di acquisto e di consumatori, all’interno del contesto di produzione, a contatto diretto con le aree e i produttori di questa eccellenza a marchio comunitario.

L’agriturismo Tenuta Seliano, a Capaccio-Paestum, ha proposto la degustazione di diversi piatti a base di Carciofo di Paestum Igp, valorizzandone tipicità, caratteristiche nutrizionali e tradizione culinaria. Il “carciofo mbuttunat” l’antico carciofo farcito è stato uno dei protagonisti del pranzo, ricetta antica ed evocativa della cultura territoriale, raccontata sapientemente da Ettore Bellelli, proprietario della struttura d’epoca che ha ospitato l’evento.

L’incontro è stato onorato della presenza attiva del sottosegretario alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio per condividere l’importanza della tutela delle eccellenze italiane.

Il senatore ha partecipato con interesse al dibattito stimolato da Emilio Ferrara, direttore di Terra Orti e del Consorzio di tutela del carciofo Igp sulla necessità di produrre e promuovere l’eccellenza italiana, e ha risposto alle domande dei numerosi giornalisti presenti.

“In un momento di grande crisi internazionale, investire con decisione sulla già riconosciuta eccellenza italiana è la strategia per far diventare il nostro agroalimentare il biglietto da visita dei territori ha dichiarato Centinaio – abbiamo imparato che non possiamo più appaltare le produzioni, abbiamo ogni caratteristica per diventare noi il punto di riferimento dell’Europa. Produrre un'eccellenza come il Carciofo di Paestum Igp non basta, è necessario promuoverla anche fuori dai confini italiani”.

“Una giornata all’insegna dell’esperienza in campo, letterale, diretta ed  emozionale, utile per conoscere davvero tutta la filiera produttiva fino alla valorizzazione del prodotto a tavola – ha sottolineato Alfonso Esposito, presidente di Terra Orti e del Consorzio – la Campagna promozionale in corso è ricca di iniziative di valore, che coinvolgeranno man mano ogni destinatario con l’obiettivo di fare crescere cultura e conoscenza di un prodotto fiore all’occhiello di  tutta l’area della Piana De Sele, dai Picentini, fino alle porte del Cilento”.

Fonte: Terra Orti

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