L'ultima novità di Sipo, storica azienda romagnola di Bellaria (RN), sono le carote viola, inserite nella linea Sapori dell'Orto e ora disponibili alla commercializzazione nel vassoio da 500 grammi.
Coltivate con le stesse tecniche di coltivazione delle più note e diffuse carote arancioni per tutto l'anno, hanno una duplice provenienza: dal 15 agosto e sino a settembre provengono dal Fucino in Abruzzo, da ottobre fino al 15 agosto da Ravenna in Emilia Romagna.
“In origine le carote erano viola ed oggi se ne sta riscoprendo il valore anche in termini di biodiversità. Sono identiche alle carote classiche ma hanno meno zuccheri (-22%) e più antiossidanti” sottolinea in una nota l'azienda. Le proprietà naturali delle carote viola, quindi, principalmente sono quelle di essere anti-invecchiamento e di proteggere la circolazione capillare: sono, inoltre, un ottimo alleato nella prevenzione del cancro grazie all’alto contenuto di polifenoli. Si possono consumare sia cotte che crude e sono perfette anche da utilizzare per spremute, centrifughe o per fare zuppe e torte.
L'aspetto cromatico, quindi, oltre che essere certamente accattivante, racchiude al suo interno la vera essenza di queste verdure “ancestrali”.
Fonte news e foto: Sipo