Come di consueto, a margine della presentazione ufficiale delle novità annunciate all’interno del Salone Carrefour, anche questa volta Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia, non si è sottratto a più di una domanda dei cronisti.
Crescono i prodotti a marchio
Se è stato impossibile strappargli qualche dato su fatturato ed ebitda relativi al 2024, come da regola del gruppo a livello internazionale, il manager ha comunque rilasciato alcune considerazioni generali sull’andamento del mercato e le prossime possibili mosse in termini di aperture e logiche di sviluppo, a partire dai prodotti Mdd (Marca del distributore).
Sebbene anche in questo caso non abbia voluto svelare l’attuale quota di mercato, non ha nascosto che la crescita c’è ed importante, tanto da aver raggiunto ormai quasi un terzo delle vendite, in linea d’altronde con l’ottimo momento che sia in Italia e a livello internazionale stanno attraversando le private label.
Tre ipermercati in franchising
C’è poi l’accelerazione sul franchising, che, come si sa, è diventato il modello di sviluppo principale e prioritario in Italia, con 1.256 punti di vendita gestiti con questa formula su 1490 presenti lungo la penisola.
Anche per quanto riguarda il formato ipermercato? “Il lavoro di ristrutturazione della rete è quotidiano e ha riguardato soprattutto i format market ed express, meno la grandi superfici” ha commentato Rabatel. “Però quando vediamo che non c’è potenziale prendiamo delle decisioni”.
È il caso del punto di vendita di Calenzano, in Toscana, un ipermercato, che ha chiuso do 20 anni recentemente, e invece il passaggio alla formula del franchising, di altri ipermercati come quelli di Novara in Piemonte, Arma di Taggia in Liguria e prossimamente Pisa, sempre in Toscana.
“Prima sperimentiamo noi, poi se funziona allarghiamo anche al franchising”.
Il format Contact funziona
Un approccio, quest’ultimo, intrapreso anche per quanto riguarda il nuovo format Contact, introdotto in Italia, a partire da Milano, alla fine del 2023. Questa nuova formula, che adotta il sistema d vendite denominato Edlp (Every day low price) e che è una sorta di risposta di Carrefour ai discount, considerando l’importante presenza al loro interno di prodotti a marchio, ha raggiunto 10 punti di vendita, 9 dei quali gestiti direttamente.
Uno, invece, in franchising. “Dobbiamo sempre essere agili: il format sta dando risultati incoraggianti, quindi viene ricercato anche in franchising”, ha concluso Christophe Rabatel.