Carrefour Contact Marché. È il nome del nuovo concept che Carrefour sta testando in Francia. Il nome è un’evoluzione del format “Contact”. Tra i motivi che avrebbero spinto il colosso francese della grande distribuzione a questa nuova evoluzione, secondo quanto riferisce la rivista francese Lineaires, vi è soprattutto il tentativo di valorizzare almeno 200 dei 790 punti vendita acquisiti in Francia dalla catena di hard discount spagnola DIA a fine 2014 e che per motivi di posizionamento non potevano essere semplicemente trasformati in uno dei concept già esistenti di Carrefour, vale a dire “Contact”, “City” e “Market”.
Se inizialmente Carrefour aveva pensato ad una propria insegna per il settore dei discount (il nuovo logo doveva essere ED), ha poi accantonato l’idea per virare verso questo nuovo format, Contact Marché, riadattato in termini di offerta e prezzo.
Prezzi più competitivi rispetto al formato “Contact” e grande focalizzazione sui freschi. Queste le due caratteristiche principali. Tra gli esempi che Lineaires cita, presi da volantini distribuiti contestualmente alle prime 6 nuove aperture di quest’ultimo periodo (tutte comprese tra gli 860 e i 1000 metri quadri), banane e arance a 1 euro al chilo, un “4×3” sul pane e un grande assortimento di prodotti primo prezzo.
Credit news: Lineaires