Si rafforza la presenza di Carrefour in Spagna. L’azienda francese, infatti, comunica in nota l’acquisizione di 36 nuovi ipermercati dal Gruppo Eroski per un totale di 235.000 metri quadrati. Nell’operazione sono comprese anche 8 gallerie commerciali e 22 stazioni di servizio.
Secondo quanto comunica Eroski, l’accordo è stato raggiunto per la cifra di 205 milioni di euro. Per l’insegna spagnola, che fa parte del gruppo dell’associazione di cooperative Mondragòn, l’operazione di vendita fa parte del proprio piano strategico che punta a migliorare la reddittività ottimizzando la propria rete di negozi concentrandosi principalmente sui supermercati di quartiere e sull’espansione dei punti vendita in franchising e non più sugli ipermercati.
L’operazione prevede il mantenimento di tutti i posti di lavoro. Il fatturato dei 36 ipermercati ceduti a Carrefour, che rappresenta l’8,5% di quello complessivo, sarà compensato, secondo quanto dichiara il gruppo spagnolo, dalla crescita dei punti vendita a insegna “Eroski Contigo”, che sta registrando un aumento delle vendite pari al 7%.
Dopo questa operazione il Gruppo Eroski disporrà di una rete di vendita nel settore alimentare composta da 53 ipermercati e 1.288 supermercati, di cui 467 in franchising in tutta la Spagna, nonché di 19 cash & carry. Il Gruppo mantiene una posizione di leadership in Galizia, Paesi Baschi, Navarra, Catalogna e nelle Isole Baleari.
Con questa nuova acquisizione, che prima dovrà essere approvata dalle autorità spagnole (CNMC) in merito alle regole sulla concorrenza, Carrefour rafforza la sua posizione in Spagna espandendosi in 27 nuove città, in linea con il suo piano di acquisizioni multicanale e multiformato. Carrefour è già presente in Spagna dal 1973 con 41.000 dipendenti, 173 ipermercati, 126 supermercati, 419 negozi di prossimità, 123 stazioni di servizio e 656 agenzie di viaggio.