17 luglio 2015

Carrefour. Nel secondo trimestre vendite +4,2%

72

Carrefour, il colosso francese della grande distribuzione, il 16 luglio ha comunicato i dati di vendita relativi al secondo trimestre del 2015. Le vendite sono in crescita e si attestano in totale a 21,37 miliardi di euro, +4,2%. In Francia, mercato di riferimento per Carrefour, vendite a 10,15 miliardi di euro con un incremento del 3,3%,. Da sottolineare, per quanto riguarda i formati di vendita, la continua crescita in Francia dei supermercati di prossimità che fanno segnare +31,4% (+33,1% a partire da gennaio 2015) pari a 1,6 miliardi di euro.

In Europa il dato complessivo è stabile, pari a -0,2%. Carrefour cresce in Spagna (2,8%), è stabile in Belgio, dimuisce le vendite in Polonia. In Italia la performance è negativa con un -5% dovuta, secondo quanto afferma Carrefour, alla forte campagna promozionale del 2014 lanciata in concomitanza con i mondiali calcio del 2014 (dal 5 giugno al 13 luglio partì l’operazione Risparmio Mondiale con consegna di buoni che rimborsavano l’intera spesa al 50% o al 100% a seconda del risultato della Nazionale italiana di calcio).

Bene le vendite in America Latina (+14,6%), in particolare in Brasile (+11,4%) e Argentina (+25,9%). Male invece in Cina (-11,4%) dove è presente un rallentamento dei consumi generale.

Per visionare l’intero rapporto clicca qui.

Potrebbe interessarti anche