Cartonpack Group, leader nel settore degli imballaggi alimentari multi materiali, annuncia l'acquisizione delle quote di maggioranza di Fimat, azienda con una consolidata reputazione nel mercato dell’industria alimentare come partner affidabile e altamente specializzato nelle tecnologie di stampa e produzione di imballaggi in cartone, con sede a Boffalora sopra Ticino (Milano).
I termini dell'acquisizione
Fimat amplierà ulteriormente il portafoglio di soluzioni di imballaggio in cartone del Gruppo e consoliderà la sua presenza industriale nel nord Italia, dove il Gruppo ha mostrato una forte crescita, rafforzando allo stesso tempo la presenza nel mercato internazionale come quello francese e tedesco.
Fimat continuerà a essere guidata dalla famiglia Fornaroli garantendo così la continuità gestionale e il mantenimento degli elevati standard qualitativi e di servizio per cui l'azienda è rinomata.
Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di espansione e diversificazione del Gruppo Cartonpack, consolidando l’espansione nel mercato europeo degli ultimi anni, che ha visto una serie di acquisizioni iniziate nel 2020, sotto la guida della famiglia fondatrice e il supporto del fondo d’investimento A&M Capital Europe (Amce), consentendo al Gruppo di raggiungere un fatturato di 200 milioni nel 2024.
Nuove sinergie per il futuro
L’unione strategica di Fimat e Cartonpack libera potenti sinergie, amplificando i vantaggi sia per le aziende che per i loro clienti. Grazie alla combinazione delle risorse produttive e delle competenze tecniche e commerciali, con un focus specifico nel settore dell’ortofrutta, le due aziende saranno in grado di offrire ai propri clienti soluzioni di imballaggio sempre più innovative e competitive, rispondendo in modo efficace alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Il Gruppo Cartonpack, con il suo distintivo approccio multi-materiale e un forte orientamento verso soluzioni ecosostenibili, rafforza ulteriormente il proprio impegno verso una produzione responsabile, combinando l’eccellenza qualitativa del prodotto con la tutela dell'ambiente, utilizzando materie prime riciclate e riciclabili. Questa costante attenzione sottolinea l’impegno dell’azienda nel promuovere un futuro sostenibile, elevando gli standard di settore nelle soluzioni di imballaggio sostenibili.
Cartonpack è stata assistita dallo studio Alpeggiani Avvocati Associati per la parte legale, Spada & Partners per gli aspetti fiscali e contabili e Ramboll per gli aspetti ambientali, di salute e sicurezza sul lavoro. La controparte è stata assistita da PwC per le questioni M&A e da PwC Tls per le questioni legali e del lavoro.
Fonte: Cartonpack Group