05 novembre 2019

Castagna di Serino Igp, torna la sagra

72

Si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Serino, in provincia di Avellino, nella frazione di Rivottoli, la Sagra della Castagna di Serino Igp, la sagra più antica d’Irpinia.

Ben 44 sono finora le edizioni di questa grande festa, che nel piccolo borgo irpino festeggia il prezioso frutto, il quale nel 2018 è stato riconosciuto come Igp, cioè a indicazione geografica protetta.

La manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dalla Pro Loco di Serino con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Gli stand saranno aperti dalle 19 alle 24 di sabato 9 novembre e dalle 11 alle 24 di domenica 10.

La novità di quest'anno sarà rappresentata dalla virulera gigante realizzata da un artigiano di Serino, che occupa l’intera piazza per preparare le castagne. E non mancherà anche una scenografia speciale che prevede che le strette stradine del paese siano trasformate in un fitto bosco autunnale.

Alla sagra della castagna ci sarà anche tanta buona gastronomia locale che sarà preparata grazie all’accordo stretto dagli organizzatori con l’Unione Cuochi Campania e con l’Associazione Cuochi Avellinesi.

Potrebbe interessarti anche