31 gennaio 2018

Castagne e altri prodotti tipici, un bando in Lunigiana

66

Il Gal (Gruppo Azione Locale) Consorzio Lunigiana ha pubblicato un bando per il “Sostegno ad attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”, rivolto a finanziare iniziative di comunicazione e promozione di prodotti tipici del territorio.

Lo stesso presidente del GAL, Agostino Nino Folegnani, spiega: “Si tratta di una misura rivolta alla promozione dei prodotti di qualità del nostro territorio e interessa tutti i 14 comuni della Lunigiana.

Quindi consideriamo produzioni come la farina di castagne DOP, il miele DOP della Lunigiana, parzialmente il fungo IGP di Borgotaro che in parte cresce anche nelle nostre zone, il vino DOC dei Colli di Luni e il biologico. Si tratta di un finanziamento a fondo perduto del 70% dell’investimento.

I beneficiari non sono le singole aziende ma i loro consorzi, quindi le aggregazioni di produttori iscritte alla Camera di commercio, che partecipano attivamente ad uno o più dei sistemi di qualità alimentare. A breve – conclude Folegnani – organizzeremo un evento pubblico per illustrare questo e altri bandi, dove inviteremo gli interessati a partecipare”.

La domanda per ricevere i contributi previsti dal bando deve essere presentata entro il 26 marzo 2018 esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea, raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

Per maggiori informazioni o chiarimenti si possono contattare gli uffici del GAL Consorzio Lunigiana, tel. 0187408046 o email: leader@lunigiana.ms.it.

Potrebbe interessarti anche