24 agosto 2020

Cavoletto di Bruxelles, già disponibile la produzione olandese

60

Sipo, azienda di Bellaria – Igea Marina (Rimini) specializzata nella produzione di ortaggi confezionati e sfusi, ha annunciato che è nuovamente disponibile il cavoletto di Bruxelles. Attualmente sono commercializzati quelli coltivati in Olanda, per poi passare – da novembre ad aprile – alla produzione italiana.

“I cavolini di Bruxelles – spiega una nota aziendale – appartengono alla famiglia delle Brassicaceae e si coltivano in molte zone del mondo e tutto l’anno, ma soprattutto nell’Europa centro-settentrionale. Come varietà di cavolo, nei primi stadi giovanili la pianta è simile alle altre. In seguito, durante la crescita, la pianta sviluppa uno stelo centrale che può raggiungere un metro di altezza attorno al qusle si sviluppano i cavolini”.

Questo ortaggio si presta a diverse preparazioni facili e veloci. Per renderli più digeribili andrebbero sempre scottati in acqua salata per qualche minuto. I cavolini contengono una buona quota di sali minerali, proteine, fibre e vitamine, utili anche a stimolare l’attività cerebrale e a favorire la concentrazione. Contendo diverse sostanze antiossidanti, sono considerati un alimento utile nella prevenzione di gravi patologie.

Potrebbe interessarti anche