20 maggio 2020

Cavolfiori, è tempo di programmare

59

Le brassiche sono una delle specie che costituiscono il core business di Syngenta – azienda leader nel settore delle sementi orticole, con un portfolio che conta 30 specie orticole e 2.500 varietà – che in questo segmento detiene a livello modiale una quota di mercato pari al 19%. Il cavolfiore, in particolare, è al centro dei programmi di ricerca & sviluppo dell’azienda che mirano a coniugare un’offerta di valore per il mercato e per i consumatori finali.

Dario Antonante“Lavoriamo per fornire varietà altamente performanti, di elevata qualità e sostenibili con particolare attenzione alla riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari. Abbiamo una gamma di cavolfiori ampia e completa in grado di soddisfare le esigenze di tutta la filiera – spiega Dario Antonante, product development specialist leafy e brassiche di Syngenta – La gamma commerciale è il risultato di un lungo e meticoloso processo di miglioramento e numerosi sono gli aspetti inerenti il mondo produttivo e l’intera filiera che vengono presi in considerazione quali ad esempio sanità di pianta, peso e uniformità dei corimbi, concentrazione di maturazione, impatto visivo e segmentazione cromatica. L’attuale assortimento include varietà ad alto valore aggiunto con un profilo performante e allo stesso tempo accattivante sia per la Gdo, sia per il consumatore”.

Quello dei colorati costituisce un segmento in crescita e le nostre cinque varietà Flamestar, Clementine, Depurple, Graffiti e Greenstorm coprono gran parte della scala cromatica partendo dalle diverse sfumature di arancio, al rosa, al viola e il verde come ultima introduzione – continua Antonante – Per il segmento dei bianchi le otto varietà proposte si contraddistinguono per la precisione dei cicli, l'eccellente copertura e la qualità del corimbo. I prodotti di punta dell’attuale assortimento sono le varietà ben note e apprezzate dal mercato quali Akara, Alfeen, Karen, e l’ultimo arrivato Darifen”.
A conferma dell’orientamento al mercato e della costante capacità di innovazione dell’azienda, nel 2021 sono previste nuove introduzioni nel segmento dei bianchi per migliorare l’attuale gamma rendendola ancora più ampia e performante e per soddisfare tutte le esigenze produttive e distributive.

Potrebbe interessarti anche