In primo piano

23 settembre 2024

C'è dell'ortofrutta a Grand Tour Italia (ex Fico)

998

C'è dell'ortofrutta a Grand Tour Italia, la nuova creatura commerciale e di intrattenimento di Oscar Farinetti nata dalle ceneri di Fico. Un sito utile per la promozione economica e culturale della filiera ortofrutticola? Ecco un resoconto della nostra visita durante il fine-settimana.

La pera Igp dell'Emilia Romagna in degustazione

Nella visita a Grand Tour Italia emerge il coinvolgimento del Consorzio della Pera Emilia Romagna Igp. Una postazione all'ingresso, come si vede in foto dove si svolge un’attività di informazione sulle caratteristiche organolettiche del frutto, il suo periodo di produzione e consumo e le sue applicazioni in cucina. 

In questi giorni al centro è la pera Carmen, coltivata ad Altedo, nel Bolognese, disponibile per degustazione e vendita. Un modo per dare voce e valorizzare le diverse varietà di pere prodotte in Emilia Romagna.


Il Caab rifornisce i ristoranti e vende frutta e verdura ai visitatori

All'interno del centro è  presente una postazione del Caab di Bologna, il mercato ortofrutticolo cittadino, con la vendita di prodotti provenienti dal vicino centro agroalimentare, solo pochi metri di distanza. 

Vendita diretta, ma non con i prezzi all'ingrosso, ma il Caab rifornisce di prodotti freschi anche i venti ristoranti regionali presenti nella stuttura.
 


Dopo l'esperienza negativa di Fico come va? Grand Tour Italia, aperto dal 5 settembre, sembra funzionare bene: il parcheggio era quasi pieno. Per quanto riguarda i ristoranti, in quello dedicato alla regione Lazio si registrava un’attesa di 40 minuti, mentre erano ben frequentati quelli di Sardegna, Sicilia, Liguria e Abruzzo. Altri ristoranti, invece, hanno lavorato meno. 

Siamo all'inizio, c'è da capire se il nuovo formato avrà successo e quale incidenza avrà sulla filiera dell'ortofrutta.

 

Oltre ai prodotti freschi, Grand Tour Italia rappresenta un’opportunità per i prodotti trasformati dell'ortofrutta, venduti sia nei ristoranti, sia in altre aree del centro. Infine, un elemento interessante è costituito dai corsi di educazione alimentare rivolti ai bambini e anche agli adulti. 

Potrebbe interessarti anche