È un bilancio con segni tutti positivi quello con il quale Cesena Fiera ha chiuso il 2018. Approvato dall'Assemblea dei Soci giovedì 19 aprile vede il fatturato toccare quota 5 milioni 348 mila euro, +3,8% rispetto all’anno precedente. “Contestualmente è migliorato l’Ebitda (margine operativo lordo) passato dall’8,8% al 9,7% del 2018, così come è migliorata la situazione finanziaria di oltre 100mila euro, nonostante gli investimenti realizzati, nell’ultimo anno, nelle strutture fieristiche cesenati” sottolinea la public company in una nota.
E a rendere roseo lo scenario è certamente Macfrut, asset più importante che nel 2018 ha visto il suo fatturato salire da 4,04 a 4,28 milioni di euro e che rappresenta il 79% del fatturato di Cesena Fiera. Uno sviluppo, quello della fiera dell'ortofrutta italiana che si svolge a Rimini, che ha reso possibile anche investimenti nella struttura fieristica di Cesena. “Lo scorso anno sono stati eseguiti lavori per 260mila euro nel Centro Congressi che si vanno ad aggiungere agli oltre 4 milioni investiti – senza alcun contributo pubblico – negli ultimi 4 anni, nel quartiere cesenate”. Nell'ultimo anno sono stati 140 gli eventi organizzati per un fatturato di 222mila euro (nel 2015 l'area congressuale ne fatturava 15.000).
“Sono molto soddisfatto di questi risultati che sono il frutto di un grande gioco di squadra – spiega Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera – Per questo ringrazio il Consiglio, i dipendenti e i tanti che ci hanno sostenuto. Credo che sia stata lungimirante la scelta di coniugare Macfrut, evento sempre più internazionale che si tiene nei padiglioni di Rimini, con la parte locale delle manifestazione e gli eventi che si svolgono a Cesena.”
Cesena Fiera, infine, sottolinea lo sviluppo internazionale di Cesena Fiera con la piattaforma globale Mac Fruit Attraction insieme a Fiera Madrid. “La partnership ha portato all’organizzazione della seconda edizione di Mac Fruit Attraction China (Shanghai) accanto alla terza edizione di Mac Fruit Attraction MENA (Cairo). Lo scorso anno è stata attivata una nuova partnership con la società colombiana Corferias, che vedrà nel settembre 2019 una presenza di Macfrut alla fiera Expo Agro-Futuro a Medellin”.