Ennesimo bilancio positivo per Cesena Fiera, che chiude il 2019 con un fatturato pari a 5,27 milioni e un utile netto di 103mila euro. L’approvazione dell’esercizio è avvenuta nel corso dell’assemblea svoltasi venerdì scorso a Pievesestina, nel corso della quale è stato confermato il consiglio di amministrazione che ha guidato l’ente in questi ultimi tre anni: Ilenio Bastoni, Roberto Graziani, Catia Guerrini, Patrizio Neri, Renzo Piraccini, Lorenzo Tersi ed Enrico Turoni. Riconfermato nel ruolo di presidente e amministratore delegato Renzo Piraccini, così come alla vicepresidenza Catia Guerrini.
“Ringrazio i soci per la fiducia – commenta Renzo Piraccini – e garantisco il mio impegno a sviluppare le due anime della società, quella globale rappresentata dal Macfrut e quella locale, legata alle manifestazioni che si tengono a Cesena. La pandemia ha bloccato per molti mesi la nostra attività, ma Cesena Fiera è una società sana che saprà riprendersi, continuando a produrre risultati positivi per i propri azionisti e per il territorio cesenate”.
Artefice della crescita di Cesena Fiera è Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, che genera l’80% del fatturato. La manifestazione è cresciuta costantemente nelle ultime cinque edizioni, con un fatturato passato da 2,235 milioni di euro nel 2014 a 4,260 milioni nel 2019, beneficiando dei positivi effetti generati dalla nuova location presso i padiglioni di Rimini Fiera. Positivi anche i risultati delle fiere dirette, degli eventi organizzati da terzi (fiere indirette) e del centro congressi che nel 2019 ha ospitato 120 eventi.
Lo scorso anno sono stati realizzati investimenti nel quartiere fieristico per 101mila euro, con la sistemazione dell’area esterna e lavori di completamento dei padiglioni. Nell’ultimo quinquennio la società ha riqualificato la struttura fieristica cesenate con investimenti per 4,28 milioni di euro.