Sono tante e differenziate anche per target di riferimento le novità che La Linea Verde, azienda leader nel settore della quarta e quinta gamma con il brand Dimmidisì, presenta a Cibus 2021.
Valerie Hoff, direttore marketing e comunicazione dell’azienda, spiega: “Innanzitutto, premettiamo che abbiamo fortemente voluto la partecipazione a questa fiera, che vediamo un po’ come un momento di ripartenza dopo la pandemia. E’ inutile nascondere, infatti, che il nostro settore, essendo impostato soprattutto sul fuori casa, ha sofferto notevolmente una simile situazione. Tuttavia, non abbiamo mai smesso di fare ricerca e sviluppo, tanto che guardiamo al futuro con molto ottimismo”.
Parlando poi delle tante novità presenti in fiera, la Hoff ha introdotto innanzitutto quelle che riguardano i più giovani. “Rivisitando in maniera europea un super trend che proviene dagli Stati Uniti (Hawaii), proponiamo una linea di Poke Bowl che sta già andando molto bene, specialmente nelle grandi città italiane come Milano, Torino, Roma”.
La sfida non si presentava semplice. “Si è trattato di dover portare sullo scaffale – spiega la Hoff – una moda che è nata nei ristoranti e nel delivery, e che consente praticamente di avere un piatto unico e completo in una sola portata. Abbiamo tre diverse ricette, che per quanto riguarda l’apporto proteico hanno sia pollo o salmone per i non vegani, sia la soia edamame per i vegani. Poi non manca il riso e anche la frutta può variare, virando dal mango all’ananas. Il successo della linea Poke Bowl è davvero incredibile: in soli tre mesi, ovvero da quanto abbiamo iniziato a metterla sul mercato, abbiamo già venduto oltre 500mila confezioni. Anche il packaging di questa linea è stato particolarmente curato e pensato per un pubblico molto giovane”.
Sempre per i millennials e per chi ama sapori orientali, è stata pensata anche la “Zuppa Phuket”, quarta referenza in ingresso nella linea “Gusto d’Oriente”. “E’ una zuppa thailandese che si può preparare sia con la carne sia con il pesce”, spiega la Hoff. “Noi abbiamo scelto la versione con la carne di manzo, naturalmente con verdure e spezie. Un modo sicuramente originale e accattivante per fare consumare la verdura anche ai più giovani”.
Non meno importante è poi un’altra importante novità che sarà lanciata in autunno, questa volta per maggiormente ancorata alla tradizione del made in Italy: la “Zuppa di lenticchie con cime di rapa”. “Per questa ricetta – spiega ancora la Hoff – utilizziamo sia lenticchie verdi sia lenticchie rosse, oltre al tocco in più delle cime di rapa, un’usanza tipicamente italiana”.
La Linea Verde, inoltre, non sta pensando solo al lancio di nuovi prodotti, ma anche a un packaging sempre più sostenibile. “I nostri packaging sono da anni 100% riciclabili, ma questo non ci basta più. Da tre anni, così, abbiamo iniziato a introdurre anche r-Pet nel 50% delle nostre confezioni e ora il 60% di questo r-Pet proviene dal progetto Prevented Ocean Plastic, che recupera la plastica dalle spiagge e dalle zone costiere di paesi in cui non è ancora sviluppata la raccolta differenziata”.