05 luglio 2023

Cibus Tec, Ice: “Le fiere trainano il made in Italy”

19

“Il mandato che ci è stato dato dal governo – e in particolare dalla cabina di regia che coinvolge il Maeci e il Mimit, guidati dai ministri Antonio Tajani e Adolfo Urso – come Ice-Agenzia, dimostra una forte spinta verso la crescita dell’export e di tutte le attività a esso collegate. Ricordiamo che l’Italia nel 2022 ha generato esportazioni per 624 miliardi, cresciute del 9,8% (160 miliardi) nei primi tre mesi del 2023. Nonostante un andamento altalenante, gli ultimi dati Istat confermano questa tendenza: ad aprile, ad esempio, abbiamo visto un -5% dell’export, dato tornato a crescere a maggio dell’1,5% che, nettificato delle vendite di cantieristica navale, diventa un +5 per cento”. Così il presidente di Ice Matteo Zoppas, intervenuto ieri alla conferenza stampa di presentazione di Cibus Tec 2023.

“Per continuare a trainare questa crescita, vogliamo dare sempre più importanza a tutte quelle occasioni in grado di generare esportazioni, e di conseguenza, capaci di spingere la nostra economia. Per questo – ha continuato Zoppas – con Ice-Agenzia stiamo dando sempre più risalto e importanza al comparto fieristico e alle altre attività di incoming, business matching e b2b, e a tutto ciò che unisce la domanda all’offerta. Un settore che sembrava essersi indebolito con la pandemia, ma che oggi vede un nuovo vigore, proprio perché gli operatori, i buyer e le persone vogliono tornare in presenza a toccare con mano i prodotti del made In Italy, raccontati durante queste occasioni di incontro tra domanda e offerta, di connessioni e di sviluppo di business”.

“Stiamo dunque lavorando – ha chiuso Zoppas – per confermare la centralità del settore e dargli nuova linfa: con questo spirito sosteniamo eventi di grande rilevanza come Cibus Tec, favorendo le partecipazioni collettive degli operatori italiani alle fiere internazionali, per permettere loro di aprirsi a nuovi mercati e farE crescere le proprie esportazioni”.

Fonte: Ice-Agenzia

Potrebbe interessarti anche