Le ciliegie di Marostica Igp quest’anno hanno un sapore diverso, quello della ritrovata normalità. Si è infatti svolta ieri la 77esima edizione della Mostra mercato provinciale della ciliegia Igp di Marostica, con la consueta premiazione delle migliori produzioni cerasicole del territorio. Giuseppe Zuech, presidente del Consorzio di tutela, ha commentato: “Un'iniziativa che ha radici profonde, contraddistinta dal forte spirito di squadra e di collaborazione tra i produttori, le amministrazioni comunali, le proloco e i volontari”.
Si spera nelle varietà tardive
“Senza agricoltura non c’è futuro – ha proseguito Zuech – Dobbiamo tutelare la qualità dei nostri prodotti tipici, perché difendendo il settore agricolo tuteliamo il territorio, la cultura e l'occupazione. I produttori quest'anno hanno fatto un grande sforzo per raccogliere le ciliegie, nonostante le difficili condizioni meteorologiche. La pioggia incessante delle ultime settimane ha rovinato gran parte della raccolta, ma l'auspicio è di poter recuperare con le varietà tardive“.
Un messaggio di speranza è arrivato anche da Martino Cerantola, presidente provinciale di Coldiretti Vicenza. “Il Covid ha messo in crisi molte attività – ha sottolineato – ma i consumatori oggi più che mai sanno apprezzare i prodotti che l'agricoltura porta sulle nostre tavole. Solo facendo squadra con i consumatori potremo far valere le nostre eccellenze e di conseguenza la forza economica della nostra agricoltura”.
La festa della ciliegia di Marostica Igp si concluderà domenica prossima, 6 giugno, a Colceresa con le premiazioni della rassegna “La ciliegia bella e buona”.
Fonte: Il Giornale di Vicenza – www.qualivita.it