19 maggio 2021

Ciliegia Moretta Presidio Slow Food: prenotazioni al via

70

A Vignola stanno iniziando i primi stacchi delle ciliegie e iniziano anche le prenotazioni per la ciliegia Moretta Presidio Slow Food. Gli appelli lanciati dal gruppo di produttori “Salviamo la Moretta” per evitare l’estinzione di questa varietà tradizionale vignolese hanno catturato l’attenzione dei gourmand, degli appassionati, degli ambientalisti e attivisti dell’associazione Slow Food ed è cresciuta la richiesta rendendo sempre più difficile reperire  il prodotto.

In previsione di una disponibilità ulteriormente limitata dalla situazione metereologica con le gelate del mese scorso, i produttori del Presidio Slow Food hanno deciso di dare la possibilità agli appassionati di questo prodotto di prenotare le ciliegie tramite il sito web  www.ciliegiamoretta.it

“Invitiamo gli amici della Moretta – recita una nota di Slow Food – a prenotarle in anticipo e venire a Vignola sicuri di trovare le proprie Morette nel momento della perfetta maturazione. Tutte le persone che prenotano saranno contattate personalmente dai produttori e per chi non avrà la possibilità di raggiungere Vignola, gli anziani ma non solo, abbiamo pensato di offrire anche il servizio a domicilio in tutta la provincia di Modena e Bologna. La Moretta non è solo una ciliegia molto buona. Continuiamo a lavorare soprattutto sulla dimensione esperienziale di questo frutto, sull’identità storica, sul contatto con i produttori e il legame con il territorio e quest’anno proponiamo gli itinerari turistici alla scoperta del territorio di produzione e abbiamo abbinato ad ogni prenotazione la possibilità di gustare il gelato alla Moretta in una delle gelaterie amiche della Moretta, un’esperienza gustativa che esalta la differenza tra la Moretta e tutte le altre ciliegie ”

La Condotta Slow Food Vignola e Valle Del Panaro propone quindi gli “Itinerari della Moretta” all’interno del programma Giornate Slow per gente curiosa. Sono percorsi turistici nelle campagne e nei borghi antichi del territorio per conoscere i territori di produzione della ciliegia Moretta.

“Presidio Slow Food” è la denominazione con cui il movimento Slow Food sostiene le piccole produzioni che stanno per scomparire e i produttori aderenti al disciplinare si impegnano a non usare prodotti di chimica di sintesi per il diserbo, a garantire che la ciliegia sia di pezzatura medio grossa, ad assicurare una qualità del prodotto secondo le regole dell’agricoltura biologica o della agricoltura integrata con l’impegno a garantire ai cittadini e ai consumatori frutta nelle migliori condizioni di salubrità e fragranza. Eseguono la raccolta, la cernita e il confezionamento in modo interamente manuale tra metà maggio e giugno e si impegnano a renderle immediatamente riconoscibili con etichette narranti e imballaggi di materiali riciclati, riciclabili, ad alta sostenibilità ambientale, evitando la plastica.

Fonte Slow Food

Potrebbe interessarti anche