Durante un'asta giapponese, a quanto pare affollata e al rialzo, a una singola ciliegia della varietà Juno Heart è stato assegnato il valore record di 40mila yen, all'incirca 280 euro. Di più: una cassetta contenente poco più di una dozzina di ciliegie è stata venduta, sempre in Giappone, a oltre quattromila euro.
La varietà Juno Heart
Dolce e gradevole al palato, la varietà in questione è stata sviluppata da un centro di ricerca parastatale affiliato alla prefettura di Aomori.
Inserire la preziosa ciliegia come prodotto appartenente alla categoria frutta è riduttivo: le ciliegie Juno Heart, vendute con il nome di Aomori Heartbeat – battiti del cuore di Aomori – non solo sono considerate un articolo da regalo di alta fascia – donarle è segno di buon auspicio – ma sono state esplicitamente studiate per essere annoverate nell'élite dei prodotti di lusso.
Non tutte le ciliegie sono preziose
Per poter essere quotate a 280 euro, le ciliegie devono avere un diametro maggiore a 2,8 centimetri e un contenuto di zucchero pari a 20 gradi Brix.
Se i frutti superano i 3,1 centimetri sono di ufficio inseriti in una categoria superiore, dunque più costosa. In ogni caso, le Juno Heart sono le ciliegie con calibro più grande coltivate in Giappone.
L'asta
La somma da capogiro è stata battuta durante un'asta nella città di Hachinohe, nel nord del Giappone, lo scorso 25 giugno: tra le circa 50 confezioni in vendita, contenenti ciascuna tra le 15 e le 18 pregiatissime ciliegie, una scatola è stata venduta per 600mila yen, pari a 4.220 euro. E' stato così superato il record di 450mila yen dello scorso anno raccontato da myfruit.it.
Ma, si chiederanno in molti, chi ha acquistato le lussuose ciliegie? L'aggiudicatario è la società Nagatsuka Seika, con sede nella prefettura di Chiba, grossista di frutta e verdura. Stando a quanto dichiarato, i preziosi frutti saranno venduti nei dintorni di Tokyo.