Nella città veneta via alla prima manifestazione nazionale in piazza, irrobustita da migliaia di trattori, per chiedere interventi a favore degli agricoltori colpiti dalla cimice asiatica. L’appuntamento è a Verona perchè qui sono attesi esponenti delle Istituzioni europee, nazionali e regionali. Insomma il luogo giusto per recapitare questo SOS alla politica.
Coldiretti: strage provocata da cambiamenti climatici e mancanza di controlli
Sono toni duri quelli del mondo agricolo rappresentato da Coldiretti che parla di “strage senza precedenti provocata dalla cimice killer nei campi”. Una mobilitazione contro “l’invasione di insetti alieni portati in Italia dai cambiamenti climatici e dai ritardi nella prevenzione e nei controlli dell’Unione Europea”. Insomma la Coldiretti ha individuato cause e responsabili.
La denuncia: mancanza di sostegni comunitari
Le delegazioni saranno guidate dai vertici regionali e durante la manifestazione si darà spazio al racconto dei drammi e dei tormenti di aziende ed agricoltori colpiti dal fenomeno. In primo piano ci saranno degli esempi concreti sui danni provocati alle produzioni: “l’insetto polifago arrivato dall’Oriente colpisce oltre 300 diversi vegetali e sta mettendo in ginocchio interi settori produttivi – si legge nel comunicato – senza che siano state attivate misure di sostegno comunitarie adeguate a fronteggiare una vera calamità naturale”.
Sarà presentato lo studio: La strage aliena nelle campagne italiane
La mobilitazione sarà l’occasione per la diffusione del primo studio Coldiretti intitolato: “La strage aliena nelle campagne italiane”. Sarà illustrato dal presidente nazionale Ettore Prandini alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, degli assessori all’agricoltura delle regioni interessate e dei sindaci dei comuni colpiti ma anche dei ricercatori impegnati nella lotta al parassita. Il tema dei patogeni alieni è al centro della partecipazione della Coldiretti a Fieragricola (stand da A16 a B16 nel padiglione 9).