“Le cimici nei noccioleti” è il titolo dell’incontro in programma martedì 5 dicembre alle 17, presso l’auditorium della parrocchia dell’Immacolata di Piazzolla di Nola (NA). L’evento è organizzato dall’assessorato all’agricoltura della Regione Campania, dal Servizio fitosanitario regionale e dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali (Odaf) della provincia di Napoli.
Interverranno per l’occasione il sindaco Geremia Biancardi e il consigliere delegato per la frazione di Piazzolla Raffaele Giugliano, quindi l’apertura dei lavori sarà affidata a Giuseppe Allocca, dirigente della Regione Campania STP Napoli. Seguiranno poi gli interventi di Giovanni Pirozzi della Regione Campania STP Napoli su “L’area nolana: un’opportunità di una risorsa da valorizzare”, Milena Petriccione di Crea – Ofa Caserta su: “Nocciole: proprietà nutrizionali e i benefici per la nostra salute”, Carmine Tuccillo della Regione Campania U.C. Fitosanitario su “Gli organismi nocivi di recente introduzione nell’agro nolano” e Antonio Pietro Garonna del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli su “Le cimici nei noccioleti nel territorio nolano”.
I danni che le cimici possono provocare alle piante di nocciolo sono principalmente di due tipi, anche se esistono anche un’altra serie di danni indiretti. Il primo è conosciuto come “aborto traumatico” o “vuoto” e si ha quando l’attacco avviene sui giovani frutti, tra maggio e giugno. Il danno è determinato dalle punture che inibiscono lo sviluppo dei cotiledoni e devitalizzano il seme. In questo caso, le nocciole si presentano internamente vuote. Il secondo tipo di danno è il cosiddetto “cimiciato”, che avviene quando l’attacco si verifica sul seme, a sviluppo inoltrato. Il danno consiste nella necrosi delle parti punte dall’insetto, con conseguente cambiamento di colore e di sapore, che diviene amarognolo e acido.