11 ottobre 2022

Citrus l’Orto Italiano sale in cattedra all’Università Bocconi

63

Ha tagliato il traguardo dei dieci anni di vita il Salone della Csr (Corporate social responsability) e dell'innovazione sociale: dal 3 al 5 ottobre all'Università Bocconi di Milano si sono tenuti oltre 100 incontri con 400 relatori. Un programma culturale articolato per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

Marianna Palella, fondatrice e ceo di Citrus l'Orto Italiano, è intervenuta martedì 4 ottobre all'incontro “Sostenibilità e lotta allo spreco, un impegno per tutta la filiera”. Un momento di confronto per trovare nuove forme di alleanza tra le imprese e la filiera finalizzate a una gestione più sostenibile di processi e prodotti, che abbiano meno impatto sull'ambiente e creino valore per la collettività.

In un'ottica di economia circolare, Marianna Palella ha raccontato di come Citrus abbia trovato nuovi sistemi virtuosi che coinvolgono chi produce, confeziona e distribuisce frutta e verdura, con una spiccata attenzione verso i problemi sociali e ambientali.

Citrus l'Orto Italiano, azienda nata a Cesena nel 2015 con l'obiettivo di selezionare, valorizzare e distribuire varietà tipiche di frutta e verdura italiane facendo leva, come parte integrante del proprio business, su un approccio etico, sociale e ambientale e adottando innovative strategie di marketing e di comunicazione, quest'anno è diventata società benefit. Un traguardo importante che conferma le scelte fatte negli anni e la lungimiranza di aver optato sempre per un percorso di crescita sostenibile che, anche se più lento, si è dimostrato rispettoso e coerente con i valori fondativi di Citrus.

Diventare società benefit significa integrare il proprio oggetto sociale, indicando, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul Pianeta, cosa che Citrus dimostra da sempre sostenendo la ricerca scientifica, promuovendo l'importanza della prevenzione e scegliendo filiere etiche rispettose dell'ambiente e dei lavoratori.

Dal 2015 ad oggi Citrus si è distinta per l'avanguardia, non solo nel servizio offerto, ma soprattutto nel modo di gestire e concepire l'azienda. L'impegno quotidiano è volto alla divulgazione di scelte alimentari sane e consapevoli e alla diffusione della conoscenza dei benefici nutrizionali della frutta e della verdura commercializzata, combattendo lo spreco alimentare con destinazioni specifiche per gli scarti di produzione e promuovendo l'eterogeneità della società aziendale con un occhio di riguardo all'inclusione e alla parità di genere.

Citrus lavora affinché il mondo dell'ortofrutta sia più sostenibile, creando valore per il territorio e la comunità, investendo in ricerca e innovazione di materiali per un minore impatto ambientale e progettando una comunicazione che fonda le proprie conoscenze su fonti scientifiche, senza dimenticare di dialogare con realtà differenti per creare nuovi linguaggi e modi di vedere l'ortofrutta.

Fonte: Citrus l'Orto Italiano

Potrebbe interessarti anche