Nel mese di giugno il Civ-Consorzio italiano vivaisti ha proseguito anche fuori dai confini italiani il percorso di aggiornamento continuo e condivisione delle informazioni con altri operatori europei con la partecipazione ad altri importanti eventi quali il Delphy Isfc field day in Olanda e il congresso dei frutti rossi in Spagna con l’obiettivo di crescere e creare sempre nuove e stimolanti sinergie.
“A questi eventi – sottolinea il presidente Civ Mauro Grossi – hanno partecipato rispettivamente Andrea Colpo breeder assistant nell’area ricerca fragola & piccoli frutti, che affianca il collega Andrea Farinelli già breeder assistant area fruttiferi,eFederico Stanzani responsabile commerciale. Sono i due ultimi arrivi nel nostro team Civ cui rivolgiamo un sincero benvenuto nella nostra compagine aziendale: due importanti nuovi collaboratori che vanno ad arricchire (di conoscenze ed esperienze) il nostro attuale gruppo di lavoro. I due colleghi sono stati impegnati sin da subito in importanti eventi internazionali per la nostra azienda con opportunità di incontro/aggiornamento coi nostri attuali partners ed al tempo stesso una importante occasione di aggiornamento e/o di presentazione delle ultime novità Civ con molti contatti internazionali per lo sviluppo dei nostri progetti in giro per il mondo”.
La visita in Olanda
In Olanda Andrea Colpo con Sarah De Laethauwer di Idris Consulting – Partner Civ da oltre 30 anni per il Nord Europa – dopo aver fatto visita ad alcuni nostri licenziatari di fragole e all’Istituto Proefcentrum Hoogstratren – hanno partecipato ad Horst, al Delphi Isfc field day, un evento in cui si è tenuta la mostra dedicata ai frutti di bosco, le colture di fragole, lamponi, more e mirtilli. Importante momento di confronto – tra le altre cose – con interessanti presentazioni sulle tecniche di propagazione dei piccoli frutti con diverse tecniche colturali e focus sulle varietà rifiorenti con produzione in greenhouse.
E quella in Spagna
Recentemente poi (20-21 giugno) il responsabile commerciale Federico Stanzani ha partecipato alla ottava edizione del Congreso internacional de frutos rojos 2023 organizzata da Freshuelva a Casa Colón in Huelva: il più importante convegno internazionale per il settore dei frutti di bosco con la partecipazione di produttori, distributori ed esportatori insieme a fornitori di servizi che operano nel settore. Huelva ha infatti il più grande areale di produzione di frutti a bacca (fragole, lamponi, more e mirtilli) in Europa. Con l’occasione Stanzani ha avuto modo di incontrare – insieme al nostro collaboratore locale T&V consulting di Rafael Vargas e Francisco M. Tirado Monge – i partner operativi e licenziatari fragole Civ nei territori Spagna/Marocco, preziosi collaboratori del consorzio ferrarese.
I prossimi appuntamenti
Il Civ sarà poi presente il prossimo 12 luglio 2023 con un proprio spazio – organizzato dal nostro partner Idris Consulting – alla prossima edizione dell’evento UK Fruit Focus al Niab di Est Malling. Con l’occasione saranno presentati i più recenti trovati (selezioni e/o varietà) frutto dei nostri diversi programmi di ricerca di miglioramento genetico di fragola da sviluppare su scala globale.
“Il nostro lavoro ha un respiro davvero mondiale – conclude Grossi – collaboriamo con i più importanti enti pubblici e privati europei ed internazionali (per esempio Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Messico, ecc.) grazie a un portfolio fragole estremamente articolato e completo per poter soddisfare al meglio le esigenze sia dei produttori dei diversi areali geografici in funzione del sistema di produzione (coltivazione in pieno campo, fuori suolo, in serra, idroponica, ecc.) sia della distribuzione a livello globale”.
Fonte Civ