04 marzo 2015

Clementina Mandared. Ottimo riscontro per COA

63

Ha da poco concluso la sua stagione commerciale e i risultati sembrano premiare a scelta di aver puntato su innovazione e qualità. Mandared, clementina rossa tardiva senza semi, commercializzata dall’azienda agrumicola siciliana COA srl “Calice d’Oro”, è un ibrido tra clementina nules e arancia tarocco, ed è l’unica clementina sul mercato a polpa pigmentata.

COA coltiva questa varietà brevettata dal 2004 e sino ad ora a riscosso molto interesse sui mercati internazionali: è stata introdotta nella catena Marks & Spencer nel 2014 e ad ottobre si è aggiudicata il premio “MMG Citrus Innovation Award” assegnato dal distributore Fresca Group. Non è mancato anche un significativo interesse durante la recente edizione di Fruit Logistica a Berlino.

La sfida ora è quella di aumentare i volumi e portare avanti il lavoro in campagna per rispondere alle esigenze della clientela italiana ed estera. “Mandared è coltivata da pochi anni e ha ampi margini di miglioramento sia nella coltivazione che nelle caratteristiche richieste dalla clientela – spiega Rocco Lardaruccio, amministratore delegato di COA Srl “Calice d’oro” – vogliamo ancora scommettere su questa varietà, che ha innegabili vantaggi per la filiera per il suo carattere innovativo”.

Oltre a una maturazione tardiva, che consente di prolungare la stagione delle clementine tradizionali, Mandared è anche un frutto perfetto per intercettare il segmento di consumatori attenti a salute e benessere. Anche questa varietà, infatti, come le più conosciute arance tarocco e moro, è ricca di antociani, sostanze dalle riconosciute proprietà antiossidanti che conferiscono la caratteristica pigmentazione rossa della polpa.

Potrebbe interessarti anche