23 maggio 2011

Come commercializzare la frutta secca nei supermercati europei

35

Durante l’intervento “How to market nuts in supermarkets throughout Europe”, la catena di supermercati belga Delhaize ha presentato la sua esperienza nel mondo della frutta secca. Nel Belgio Delhaize è market leader nella vendita di frutta secca grazie alla sua ampia rete di punti di vendita. Ultimamente ha lanciato una nuova campagna che si chiama le tre ‘T’ per suddividere i prodotti in tre gruppi; a sconto, gamma di prodotti per la distribuzione tradizionale e una linea premium. Secondo Raffael Li Preti, Senior Manager Cheese, Fruit and Vegetables del Delhaize Group (Belgio), le tendenze nel mercato belga sono:

  • aumento del consumo di frutta secca snack
  • l’uso dei prodotti in cucina diventa sempre più notevole
  • l’acquisto di frutta secca è quasi sempre un acquisto ‘impulse’, si è notato raramente che il consumatore ha questi prodotti sulla lista di cose da comprare

Parte della strategia di Delhaize per aumentare le vendite punta alla formazione del consumatore sulla qualità del prodotto e dei suoi benefici. La catena infatti ha distribuito nei suoi punti vendita un libro illustrativo con uso, caratteristiche e aspetti nutrizionali della frutta secca. Li Preti ha  inoltre spiegato la necessità di migliorare la visibilità dei prodotti nei punti vendita utilizzando materiali promozionali, packaging accattivante e shelf stands.

Potrebbe interessarti anche