Durante l’inverno, cresce la voglia di mangiare qualcosa di caldo e avvolgente e concedersi un piccolo piacere gastronomico, capace di intiepidire le giornate più fredde. Non è un caso: il desiderio di comfort food è una combinazione di biologia, emozioni e abitudini.
Ma è possibile soddisfare questo desiderio con scelte equilibrate e allo stesso tempo golose e irresistibili? Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, racconta come la frutta possa diventare l’alleata perfetta per creare dei comfort food salutari e creativi.
Il comfort food
Tutti abbiamo un comfort food del cuore. Sono quei cibi o ricette che evocano momenti felici, in genere legati all’infanzia o alla famiglia, a cui attribuiamo un valore consolatorio e che perciò regalano una sensazione di appagamento immediato.
Secondo un articolo pubblicato da Humanitas University, che riprende il lavoro di Charles Spence, psicologo sperimentale dell'Università di Oxford e autore di numerosi studi sulla psicologia del comfort food, questi alimenti, spesso ricchi di carboidrati e zuccheri, vengono scelti perché in grado di stimolare il rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere. In altre parole, una vera e propria coccola per il cervello.
Perché lo cerchiamo di più in inverno? Quando le temperature scendono e le giornate si accorciano, il nostro organismo sente la necessità di compensare la riduzione della serotonina e dell’energia. Il proprio comfort food rappresenta quindi una risposta naturale a questi cambiamenti: un mix di fisiologia e psicologia che ci spinge a cercare qualcosa di appagante.
Non solo, il legame con il passato gioca un ruolo fondamentale: il profumo di un dolce fatto in casa, il ricordo di un pranzo della domenica o il sapore di una bevanda calda, possono riportarci indietro nel tempo, suscitando emozioni positive.
Reinventare il comfort food con la frutta
Se il desiderio di qualcosa di buono e confortante è inevitabile, perché non trasformarlo in un’abitudine equilibrata? La frutta è un’ottima alleata, grazie alla sua dolcezza naturale e alla varietà di consistenze che la rendono perfetta per creare ricette deliziose.
Smoothie Bowl è l’alternativa perfetta per chi cerca una colazione o uno spuntino golosi. Densa, cremosa e colorata, combina ingredienti ricchi di vitamine e antiossidanti. La versione di Dole Italia abbina banana, frutti di bosco e yogurt, completata da zest di arancia per un tocco di freschezza.
Quando la frutta è protagonista, con le sua naturale dolcezza, permette di creare squisiti dessert, come la mousse di avocado e cacao. Morbida, vellutata e dal gusto intenso, è la soluzione ideale per chi vuole concedersi un momento di piacere in modo equilibrato.
Anche gli spuntini salati possono essere rivisitati con la frutta, dando vita a combinazioni di gusto insolite e sfiziose. Ne sono esempio, i crostoni di pane integrale con ananas grigliato e formaggio vegano, croccanti e semplicemente deliziosi. Oppure le frittelle di ananas con ketchup ai lamponi, un’idea originale per i palati più audaci. E' possibile trovare le ricette sul sito di Dole.
Fonte: Dole Italia