A Modena i soci Conad hanno aderito con grande entusiasmo alla prima edizione di Sosteniamo le passioni, l’iniziativa solidale ideata da Conad Nord Ovest per sostenere le attività di onlus e associazioni del territorio, coinvolgendo i clienti in una vera e propria rete di solidarietà.
I punti cuore
Il progetto, attivo da gennaio a maggio 2023, ha coinvolto i clienti dei punti di vendita di Modena che, attraverso l’accumulo dei punti cuore, hanno devoluto il proprio contributo a favore di una delle associazioni del territorio aderenti. I clienti ricevevano un punto cuore per ogni dieci euro di spesa effettuata con carta insieme. Con 35 punti, il cliente aveva diritto ad un buono cuore del valore di 2,50 euro, da donare all’associazione scelta. I clienti sono così stati parte attiva del progetto supportando concretamente le numerose realtà locali del terzo settore, impegnate in attività di sostegno e sviluppo sociale.
Un progetto di grande valore, reso possibile grazie alla grande disponibilità e sensibilità dei soci del territorio, che conferma ancora una volta l’impegno a supporto delle Comunità. Conad Nord Ovest fa della prossimità un elemento distintivo, impegnandosi ad interpretare e rispondere in modo concreto alle esigenze delle comunità e contribuire alla crescita e allo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori in cui opera.
Le somme raccolte
La generosità dei clienti ha permesso, in questa prima edizione, di raccogliere e donare importanti somme per supportare concretamente le attività sociali dell’associazione Aseop Odv (Associazione a sostegno ematologi oncologica pediatrica del Policlinico di Modena), a cui sono stati devoluti 12.722 euro, e di Ail Modena (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) a cui sono stati devoluti 7.045 euro.
I commenti
“Siamo orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti, che ci permettono di fornire, grazie alla partecipazione e alla generosità dei nostri clienti, un contributo concreto a favore delle realtà solidali che ogni giorno si impegnano per la crescita ed il benessere della comunità in cui operiamo – dichiara Davide Bardiani, socio e consigliere del CdA di Conad Nord Ovest – Promuovere iniziative come questa ci permette di essere un punto di riferimento solido e affidabile per le generazioni presenti e future, alle quali vogliamo trasmettere l’importanza di acquisire i valori dell’inclusione e dell’attenzione verso gli altri, affinché la società di domani risulti ancora più equa e solidale”.
“Proprio lo scorso 26 settembre abbiamo condiviso con la stampa e la cittadinanza l’avvio dei lavori di ristrutturazione che ci consentiranno di dare vita, entro la fine del prossimo anno, alla Seconda Casa di Fausta, così da poter ampliare ulteriormente la nostra offerta di ospitalità gratuita rivolta ai tanti pazienti giovani adulti che da ogni parte d’Italia raggiungono quotidianamente il Policlinico di Modena per poter accedere a cure d’eccellenza – riferisce Erio Bagni, presidente di Aseop – Ringraziamo quindi di cuore Conad Nord Ovest che da anni supporta le nostre famiglie e i nostri piccoli pazienti, per avere scelto di essere al nostro fianco ancora una volta, accompagnandoci in questo nuovo percorso con questa importante donazione”.
“A nome del consiglio direttivo e di tutti i pazienti da noi assistiti – sottolinea il presidente di Ail Modena, Antonio Franchini – desideriamo esprimere un sentito ringraziamento per quanto devoluto alla nostra associazione in occasione del progetto sosteniamo le passioni di Modena. Grazie di cuore al fondamentale sostegno dei tanti clienti che, con la loro generosità e sensibilità, hanno concretamente contribuito affinché Ail Modena possa continuare i diversi progetti in essere, finalizzati all’aiuto ed al sostegno dei malati onco-ematologici. Il denaro ricevuto ci permetterà di promuovere e sostenere la Ricerca e di finanziare il Servizio di Assistenza domiciliare trasfusionale per tutti i pazienti impossibilitati a recarsi presso le strutture pubbliche, proprio qui nella nostra città. Vi ringraziamo anche per averci permesso di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue ed al valore del volontariato, come dice Madre Teresa Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore. Parteciperemo nuovamente al progetto che ripartirà a gennaio 2024, insieme vogliamo continuare a lavorare e a credere che i malati di leucemia, linfomi e mieloma possano avere un futuro migliore”.
Un’iniziativa di ampio respiro
L’iniziativa promossa da Conad Nord Ovest vede l’adesione di 135 punti di vendita distribuiti nei territori di competenza della cooperativa: nelle regioni dell’area Ovest (Liguria, Sardegna, Toscana e Lazio in provincia di Roma e Viterbo) il progetto è giunto alla decima edizione e attualmente vede il coinvolgimento di 72 punti di vendita. Al via, invece, la prima edizione nelle Regioni dell’area Nord (Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e Emilia in provincia di Modena, Ferrara e Bologna) dove sono 63 i punti di vendita che attiveranno l’iniziativa.
Fonte: Conad