09 aprile 2024

Conad Adriatico porta all’Aquila il progetto Scuola 2024

115

Si è svolto questa mattina l’ultimo degli incontri in live streaming del progetto Scuola 2024 di Fondazione Conad Ets, promosso da Conad Adriatico e le altre cooperative Conad e realizzato insieme a Unisona. Un’iniziativa di grande valore che, coinvolgendo gli studenti italiani in diversi incontri di formazione dedicati a tematiche di attualità, si pone l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze sociali in atto.

In questa tappa del progetto, che ha offerto ai giovani uno sguardo ampio sull’intelligenza artificiale e sulle più innovative applicazioni prodotte dalla convergenza tra nuove tecnologie, metaverso, realtà virtuale, robotica, Conad Adriatico ha incontrato, al cinema Movieplex circa 150 studenti del liceo scientifico Andrea Bafile dell’Aquila.

Durante l’evento, trasmesso in diretta dalla piazza dei Mestieri di Milano, si è parlato di come l’intelligenza artificiale e i nuovi scenari digitali stanno ridefinendo il nostro modo di vivere, lavorare e interagire, offrendoci un’opportunità unica per affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale. Sono stati anche esplorati gli strumenti già disponibili in ambito educativo, le aree di sviluppo a breve e lungo termine e i possibili scenari in grado di generare opportunità di formazione e occupazione per i ragazzi che si affacceranno al mondo del lavoro.

Durante l’incontro, esperti di rilievo, come Emanuela Girardi, fondatrice e presidente pop AI (popular artificial intelligence); Nello Cristianini, professore di Intelligenza artificiale all’University of Bath (Uk); Luciano Floridi, fondatore e direttore Digital ethics center, Yale University, professore di Sociologia e Comunicazione presso l’Università di Bologna; Giulio Sandini, direttore dipartimento di Robotica, scienze cognitive e del cervello, Istituto italiano di tecnologia, Genova; Rocco Tanica, musicista, compositore, conduttore e autore televisivo; Francesco Antici, dottorando in Ingegneria e scienze informatiche e laureato in intelligenza artificiale, Università di Bologna hanno condiviso le loro esperienze e visioni, offrendo spunti preziosi per un dialogo costruttivo con gli studenti partecipanti.

All’Aquila, l’accoglienza degli studenti al cinema è stata arricchita dal contributo di Leonardo Scimia, consigliere comunale dell’Aquila, di Pasquale Caianiello, ricercatore universitario dell’Università degli studi dell’Aquila, e di Valentina Bianchi, direttore del centro commerciale l’Aquilone di Conad Adriatico.

“Siamo molto orgogliosi di aver coinvolto così tanti studenti del nostro territorio in questa ultima tappa del Progetto Scuola 2024 iniziativa che, partendo dall’esplorazione dell’intelligenza artificiale, ha aperto un dialogo più ampio su temi cruciali per il nostro futuro – dichiara Valentina Bianchi, direttore del centro commerciale l’Aquilone di Conad Adriatico – Il nostro impegno in questi progetti sottolinea la responsabilità che Conad Adriatico sente verso le nuove generazioni, per offrire stimoli e sostegno nel loro cammino di crescita e formazione. Confidiamo che le attività di oggi abbiano messo in luce l’importanza di adattare l’educazione alle esigenze dei giovani, evidenziando il ruolo centrale dell’istruzione nel loro sviluppo. Ringraziamo di cuore gli studenti, gli insegnanti e la Fondazione Conad Ets per aver reso questo progetto così significativo”.

“Sostenere per il secondo anno questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia per Fondazione Conad ETS è molto importante. In particolare, perché quest’anno la scelta dei temi da trattare è stata guidata dagli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023 e hanno espresso le loro preferenze rispondendo a un sondaggio realizzato da Ipsos – dice la direttrice di Fondazione Conad Ets, Maria Cristina Alfieri – Così, come per l’incontro sulla cybermafia con il Presidente Pietro Grasso, e quello sulle dipendenze con il Gruppo Abele e Don Ciotti, ci fa piacere che i veri protagonisti di questi momenti siano proprio i ragazzi, con le loro idee, le loro opinioni, le loro emozioni. Stimolarli a riflettere su temi così importanti è un modo per aiutarli ad essere più consapevoli di ciò che stanno vivendo e di ciò che accade accanto a loro. Grazie alla partecipazione delle nostre Cooperative e dei Soci Conad su tutto il territorio nazionale offriamo anche quest’anno alle scuole di ogni Regione l’accesso gratuito a un programma di incontri su temi che spaziano dal benessere psicofisico al dibattito sulle nuove tecnologie, dalla prevenzione delle dipendenze alla lotta alle mafie”.

Conad Adriatico da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità Sosteniamo il futuro con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, in progetti come Scrittori di classe Conad per accendere la passione per la lettura, fino a Insieme per la scuola che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative.

Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad Ets. Grazie al progetto Scuola vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: seguendo il medesimo format del primo incontro sulla legalità, le scuole di ogni Regione potranno accedere gratuitamente a un ricco programma di formazione che prevede giornate di educazione ambientale, alimentare e al rispetto dell’altro. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

Fonte: Conad

Potrebbe interessarti anche