Conad, prima insegna della Gdo italiana, conferma il proprio impegno a supporto delle comunità colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna dello scorso maggio con una donazione di 1,5 milioni, frutto dell’iniziativa solidale Sosteniamo l’Emilia-Romagna.
La donazione è il risultato di una raccolta fondi che si è tenuta negli oltre 3.300 punti di vendita Conad in tutta Italia dal 5 al 15 luglio e di donazioni liberali fatte dal Sistema Conad.
In particolare, i clienti Conad hanno contributo all’iniziativa devolvendo un contributo alla cassa, a partire da 1 euro, per ogni spesa effettuata nei punti vendita dell’insegna o presso il canale e-commerce di Conad. Alla partecipazione dei clienti alla raccolta, si aggiunge l’importo donato da Conad consorzio nazionale e dalle cinque cooperative Conad.
I fondi raccolti sono destinati al sostegno di cinque progetti di riqualificazione di siti di interesse pubblico danneggiati dalle alluvioni e saranno consegnati alle amministrazioni dei Comuni delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Riceveranno il sostegno di Conad i progetti di riqualificazione: Centro sportivo di Borello, palestra comunale G. Mercuriali di Forlì, palestra Ivo Badiali di Faenza, scuola dell’infanzia Fondo Stiliano di Lugo, macchina raccolta sale del Parco della Salina di Cervia. In sinergia con questa iniziativa, Fondazione Conad Ets sosterrà progetti di riqualificazione del territorio di due Comuni collinari, anch’essi colpiti dall’alluvione.
Le parole del presidente Lusetti
“Il legame con le comunità e i territori in cui operiamo è parte del dna di Conad. Per questo, abbiamo voluto ancora una volta fare la nostra parte per essere vicini alle persone e alle comunità di alcuni dei territori maggiormente colpiti dall’alluvione”, afferma Mauro Lusetti, presidente di Conad.
“Essere un leader della grande distribuzione e punto di riferimento settimanale per oltre 11 milioni di famiglie italiane è per noi un motivo di orgoglio che accresce, al contempo, la grande responsabilità che sentiamo sulle loro scelte di acquisto e nello sviluppo economico-sociale e della qualità della vita dei territori in cui operiamo ogni giorno con i nostri Soci e le nostre Cooperative”.
L’impegno dedicato alle persone colpite dall’emergenza in Emilia-Romagna è testimonianza delle azioni concrete di Conad nei confronti delle persone e delle comunità, parte del progetto di sostenibilità di Conad Sosteniamo il futuro. I cinque progetti di riqualificazione sono stati selezionati con le amministrazioni dei territori colpiti, per contribuire a riportare alla normalità strutture che sono importanti per la vita sociale di quelle comunità. Conad ha partecipato attivamente alla fase di gestione della prima emergenza e vuole continuare a partecipare anche nella fase seguente, importante per far sentire a queste persone la vicinanza delle altre comunità.
Sono molte le iniziative sostenute da Conad ogni anno per portare un aiuto alle persone in difficoltà: solo nel 2022 il sistema Conad ha investito 29,2 milioni in iniziative sociali, di cui 10,8 contro lo spreco alimentare, a cui si aggiungono 1,5 milioni erogati dalla Fondazione Conad Ets.
Fonte: Conad